Android dice basta a questi smartphone, non potranno usare più WhatsApp

Alcuni cellulari smetteranno di utilizzare Whatsapp per via di una decisione di Android, e che probabilmente costringerà molti utenti a cambiare dispositivo dopo tanto tempo.

Android dice basta a questi smartphone, non potranno usare più WhatsApp
Fra poco più di un mese molti telefoni non potranno più usufruire di Whatsapp – Androiditaly.com

Whatsapp è, in modo chiaro, l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, ed è facile pensare che dopo di questa ce ne siano altre, come Telegram, Facebook e Instagram ad esempio, ma l’app verde le batte tutte vista la fama che ha accumulato in questi anni.

Oltretutto, con l’arrivo di Whatsapp Business, adesso sarà possibile conversare direttamente anche con le aziende, e non solo con amici e parenti. Insomma, i salti di qualità si notano e non possiamo fare a meno di elogiarli.

LEGGI ANCHE: Samsung prende in giro Apple per i suoi diplay ProMotion degli iPhone 13: tutto marketing o verità?

Tuttavia, una decisione presa da Android potrebbe costare caro a tante persone che non usufruiscono più di uno smartphone recente. Alcuni cellulari, infatti, non potranno usare nuovamente questa applicazione a causa di problemi inevitabili di compatibilità.

Quando succederà e perché

Android dice basta a questi smartphone, non potranno usare più WhatsApp
Whatsapp, essendo una delle applicazioni migliori sia su Google Play che su Apple Store, tende ad essere continuamente aggiornata – Androiditaly.com

Parliamo quindi di uno stop totale del funzionamento dell’app sia per Android che per iOS. Sono le informazioni pubblicate nelle FAQ del sito ufficiale di Whatsapp, in cui riporta queste notizie allarmanti. Il cambiamento avverrà a partire dal 1 novembre 2021, ed infatti Facebook rimuoverà il supporto ai sistemi operativi mobile Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich, iOS9 e KaiOS 2.5.0, oltre che tutte le altre versioni precedenti.

Comunque sia, è possibile sapere se il vostro smartphone faccia parte o meno della lista dei dispositivi che non potranno più usare Whatsapp. Se avrete iPhone dovrete andare in “Impostazioni“, in seguito in “Generali” e poi da “Info“. Alla voce “Versione” sarà indicata l’ultima patch installata sul device. Su Android, invece, dovremo andare su “Impostazioni“, dopodiché da “Informazioni sul Telefono” (o voci simili) e infine su “Versione di Android“.

LEGGI ANCHE: Zoom si conferma il migliore per il lavoro in remoto: rilasciate nuove e utilissime features

Se, purtroppo, il vostro cellulare non sarà in grado di supportare Whatsapp, non vi resterà altro che cambiarlo oppure di controllare la presenza di un aggiornamento del sistema operativo non ancora installato. Infine, mettiamo al corrente del fatto che nonostante Android 4.0 Ice Cream Sandwich e iOS 9 siano state rilasciati anni fa, il numero di device che perderà la possibilità di supportare Whatsapp sarà comunque sui milioni.

Impostazioni privacy