Allarme nei social: FB, Instagram e Whatsapp down

Una grave problematica del sistema, segnalata da migliori di utenti, mette sotto scacco i social

Una problematica ancora non identificata impedisce il corretto funzionamento delle app – Androiditaly.com

A provvedere a segnalare la notizia del malfunzionamento ci avrebbero pensato gli attentissimi utenti di Twitter, che attraverso i loro cinguettii hanno riportato la notizia del down. È dalle 17:30 circa infatti che risulta assolutamente impossibile ricevere messaggi a Whatsapp o poter scrollare le notizie sulle bacheche di Facebook e Instagram.

Scatenati gli utenti che a colpi di hashtag hanno fatto sapere la propria irriverente opinione. Infatti tra i trend del momento stanno andando per la maggiore #whatsappdown, #instagramdown, #facebookdown.

LEGGI ANCHE: Picco di segnalazioni per Dazn, una problematica manda in tilt il sistema

Rimangono ancora avvolte nel mistero le motivazioni di questo improvviso disservizio. E intanto la reazione dell’azienda non è mancata di arrivare in maniera assoluta tempestiva. Le scuse del caso verso il popolo dei social sono concretizzate attraverso le parole di un post pubblicato su Twitter dal portavoce Andy Stone, manager della comunicazione di Facebook. Quest’ultimo ha fatto sapere che l’azienda era ben consapevole di quanto stava succedendo. E inoltre ha informato che tutti gli sforzi sono stati investiti per ripristinare nel più breve tempo possibile la regolarità del servizio.

——aggiornamento al 5 ottobre——

Sarebbe imputabile ad una modifica a monte del sistema la problematica che avrebbe paralizzato tutte le piattaforme dell’azienda di Zuckerberg

Android dice basta a questi smartphone, non potranno usare più WhatsApp
Lo sgradevole disservizio è durato per circa 7 ore, un tempo spaziale che ha causato una perdita consistente di capitali – Androiditaly.com

A spiegare in maniera più dettagliata cosa fosse successo ci hanno pensato gli ingegneri di Facebook. Secondo quanto pubblicato sui loro profili aziendali il team aveva individuato delle modifiche alla configurazione sui router adibiti al coordinamento del traffico di rete. Queste hanno di fatto causato un improvvisa interruzione della comunicazione dei dati.

Null’altro di più specifico è stato rilasciato, tuttavia fonti anonime stabilirebbero la causa profonda in un errore umano, da approfondire se di natura accidentale o da imputare ad un sabotaggio esterno.

LEGGI ANCHE: Allarme nei social: FB, Instagram e Whatsapp down

La risoluzione inoltre potrebbe essere dovuta all’attuale assetto aziendale, con molti dipendenti che lavorato da remoto e poco personale presente in sede. Si teme che sia stato pertanto impossibile gestire il ripristino in tempi più celeri.

Per quanto riguarda invece le stime di capitale perduto queste raggiungono cifre da capogiro e mostrano quanto le aziende siano strutturate in maniera digital e le potenzialità criticità dei sistemi informatici.

 

Impostazioni privacy