WatchOS reinventa la chat da smartwatch

Apple ha deciso di cambiare le impostazioni per gli smartwatch, in particolar modo adesso non sarà più possibile scegliere come predefinita una impostazione molto utilizzata.

watchOS reinventa la chat da smartwatch
Modello di smartwatch di Apple – Androiditaly.com

La Mela ha apportato una modifica importante anche se non sembra, e questa volta riguarda solamente la sua serie di orologi. Infatti è strano che non abbia nulla a che vedere nemmeno con gli iPhone, ma è abbastanza evidente che il target principale dell’azienda, questa volta, riguardi una funzione tanto usata da parte degli utenti.

LEGGI ANCHE: Intrusioni dal Play Store, attenzione, queste app ti installano componenti a tua insaputa e senza permesso

Per molti potrebbe trattarsi di un cambiamento trascurabile. Tuttavia, potrebbero risentirne coloro che facevano uso di questa impostazione continuamente, anche perché mette da parte proprio l’opzione primaria degli smartwatch.

La modifica importata

watchOS reinventa la chat da smartwatch
D’ora in poi Scribble sarà la funzionalità standard di ogni orologio della Apple – Androiditaly.com

Con l’arrivo di watchOS 8.1, Apple ha deciso che d’ora in poi l’opzione predefinita sarà soltanto l’immissione di testo, e non più quella vocale. Chiaramente un duro colpo per chi preferiva parlare anziché scrivere, visto che si tratta di un orologio e non di uno smartphone dopotutto.

Verrà utilizzato il sistema Scribble, cioè una funzione che consente agli utenti di scrivere in modo veloce sullo schermo del dispositivo. Ciò vale a dire che si dovrà sprecare qualche secondo in più di tempo per selezionare l’icona del microfono, invece di averla come unica impostazione disponibile per il device.

E anche se in precedenza watchOS memorizzava l’ultima funzione scelta – probabilmente per evitare inutili passaggi da parte dell’utente -, adesso l’impostazione predefinita sarà sempre e solo Scribble con il metodo di immissione testo, e indipendentemente dal fatto che il proprietario dell’Apple Watch lo abbia mai usato o meno.

Ovviamente non è la prima volta che la Mela decide di intervenire per modificare una sua stessa impostazione, ma a quanto pare sembra che fosse proprio necessario farlo. È probabile, inoltre, che possa accadere lo stesso anche con watchOS 8.1. Questo è ancora tutto da vedere in fin dei conti.

LEGGI ANCHE: WhatsApp e la nuova truffa sul Covid-19 che sta circolando, come riconoscerla e scansarla?

Per il momento teniamoci pronti per il nuovo evento di Apple che avrà luogo fra pochi giorni, e in contemporanea sia a quello di Google che di Samsung. Tre presentazioni che ci riserveranno un sacco di sorprese e soprattutto di novità interessanti da sapere.

Impostazioni privacy