WhatsApp e la nuova truffa sul Covid-19 che sta circolando, come riconoscerla e scansarla?

Sta circolando una nuova truffa su Whatsapp e che potrebbe mettere in serie difficoltà i suoi utenti, tant’è che è davvero necessario trovare un modo per poter risolvere questa situazione. A quanto pare, però, sembra che una maniera esista.

WhatsApp e la nuova truffa sul Covid-19 che sta circolando, come riconoscerla e scansarla?
Whatsapp non è l’unica applicazione in cui possono avvenire truffe del genere – Androiditaly.com

Whatsapp, che come sappiamo è l’app di messaggistica istantanea più usata del pianeta, a volte può essere pericolosa persino per i suoi utenti. Questo perché dei malintenzionati potrebbero attuare, per l’appunto, delle truffe per ingannare eventuali vittime ignare del problema.

LEGGI ANCHE: Google vs Negazionisti del cambiamento climatico: ecco cosa succederà

E come qualsiasi altro sito su internet, anche le applicazioni – e in questo caso Whatsapp – possono essere dannose per tutti, di conseguenza è davvero importante capire che bisogna fare attenzione in qualunque momento, soprattutto quando arrivano dei messaggi ambigui oppure che non promettono nulla di buono.

In cosa consiste l’imbroglio

WhatsApp e la nuova truffa sul Covid-19 che sta circolando, come riconoscerla e scansarla?
E’ possibile che ci siano truffatori anche su Instagram per esempio – Androiditaly.com

Infatti si sta parlando proprio di questo nell’ultimo periodo: sembra che nelle ultime settimane stia circolando una truffa su Whatsapp particolare e diversa dalle altre, tant’è che anche i più prudenti potrebbero abbassare la guardia e cadere vittime di questo imbroglio. Pare che alcuni, sfruttando il problema della pandemia da Covid-19, diffondano di proposito delle fake news sia sui vaccini che sui Green Pass. Non è una notizia da poco visto e considerato che si tratta di un argomento attuale e che ci riguarda da vicino. Tuttavia, la domanda è questa: in che modo riescono a truffare gli utenti?

Semplicemente tendono ad inviare dei messaggi insidiosi e con dei link appositi, nei quali, una volta entrati ed aver inserito i propri dati per attivare servizi a pagamento – oppure per informarsi -, i truffatori riescono ad acquisire le credenziali delle vittime e a fregarli come se nulla fosse. Chiaramente un problema da non trascurare e che potrebbe allarmare chiunque in fin dei conti. Ma non è troppo pericoloso come appare visto che esiste un modo molto semplice ed efficace per sfuggire a questi imbrogli con successo.

LEGGI ANCHE: Con 27mila Dollari di Game Boy ti rubo qualsiasi auto: il caso incredibile di questi ladri

Basterà eliminare i messaggi arrivati senza nemmeno leggerli. Così facendo eviteremo persino di entrare in contatto con queste persone, e dunque salveremo i nostri dati facilmente. Inoltre ricordiamo che tutte le notizie sui vaccini e sul Green Pass vengono rilasciate dalle norme del Ministero della Salute, e che, quindi, non esistano scorciatoie per ottenere la certificazione di entrambi.

Impostazioni privacy