WhatsApp investe ancora in Privacy, e stavolta sul serio

Whatsapp è da tempo che sta progettando una funzione in grado di proteggere la privacy dei suoi utenti al massimo. Scopriamo di cosa si tratta nello specifico.

WhatsApp investe ancora in Privacy, e stavolta sul serio
La tutela della privacy è tra gli obiettivi più importanti a cui dare priorità per le varie aziende – Androiditaly.com

È ormai da mesi, probabilmente, che il team che si occupa di migliorare Whatsapp ha preso l’incarico di realizzare una nuova opzione allo scopo di rendere più efficiente la protezione informatica degli utenti, in particolar modo la privacy.

Infatti parliamo di una funzione già accennata in passato, e di cui non sapevamo ancora nulla dal momento che era soltanto una idea. Ma adesso sembra che Whatsapp abbia intenzione di implementarla definitivamente, e forse già dal prossimo aggiornamento.

LEGGI ANCHE: Vodafone pazza con la nuova offerta: Fibra e SIM con Giga illimitati a prezzo mai visto

A svelare questa importante novità è il team di WABetaInfo, il quale ha rinvenuto dei codici sorgenti che rimandano ad una impostazione interessante e che, in teoria, dovrebbe permettere agli utenti di Whatsapp di proteggere la propria identità da occhi indiscreti.

La nuova feature

Parliamo – come detto poc’anzi – di una funzione che potrebbe rivoluzionare la privacy di tutti coloro che usufruiscono di questa applicazione, ed il motivo è semplice: tutti noi vogliamo avere più sicurezza possibile per evitare di correre inutili rischi, e Whatsapp pare che si sia mossa per poter avverare questo desiderio.

La versione beta di questa opzione, comunque, servirà a nascondere meglio la propria identità, rendendo più alto il livello di protezione della privacy che Whatsapp può offrire. Il team di WaBetaInfo, in un articolo, ha parlato in questo modo del possibile update con la nuova funzionalità: “Abbiamo spiegato che WhatsApp stava pianificando di introdurre l’opzione ‘I miei contatti tranne…‘ per ‘Ultimo accesso‘ nell’aggiornamento beta di WhatsApp per Android 2.21.20.10. Dopo pochi giorni abbiamo scoperto, grazie all’aggiornamento beta 2.21.21.2 che WhatsApp aveva in programma di introdurre la stessa opzione anche per ‘Immagine profilo‘. Oggi c’è una novità: WhatsApp sta lavorando sull’opzione ‘I miei contatti tranne…’ anche per ‘Informazioni‘!“.

La possibilità di selezionare contatti specifici a cui non mostrare il nostro ultimo accesso, l’immagine o le informazioni di profilo è molto interessante, ma è anche vero che per quanto sia bella come feature, non sappiamo quando verrà introdotta.

LEGGI ANCHE: Google Pixel 6 e 6 pro saranno presentati al mondo il 19 ottobre

Si pensa che possa uscire già dalla prossima patch, ma è soltanto una voce di corridoio dopotutto. Per poter ricevere maggiori risposte, in ogni caso, dovremo aspettare anche per sapere se l’aggiornamento sarà disponibile subito per tutti oppure soltanto per i Beta Tester.

Impostazioni privacy