StarLink rivoluzionerà i viaggi in aereo: in sperimentazione Internet a bordo

Al momento del decollo di qualsiasi volo ai passeggeri è sempre stato chiesto di spegnere la rete dei propri dispositivi mobili. Starlink però punta a portare una connessione Wi-Fi su tutti gli aerei grazie a nuovi satelliti.

interno di un aereo
In aereo finora si è sempre dovuta utilizzare la modalità apposita.

Le trattative con le compagnie aeree di linea sono già state avviate da Starlink, ormai è solo questione di tempo. Del resto il progetto ambizioso di portare l’accesso alla rete satellitare a vordo degli aerei era in cantiere da tempo. Allora si era parlato genericamente di mezzi in movimento. Ora il target sono i voli nello specifico.

I test per i dispositivi adatti sono già in corso. la sede Starlink di Seattle al momento sta producendo fino a sei satelliti a settimana. Inoltre un nuovo modello all’avanguardia è in progettazione. Non si conoscono però il carattere del test e la fase che abbia raggiunto.

LEGGI ANCHE: Iliad e i problemi di rete che non ci fanno navigare: ecco come risolverli

 Jonathan Hofeller, vicepresidente vendite Starlink, appare ottimista. Tuttavia occorre ricordare che per portare in orbita i satelliti appositi servono i razzi Starship. Questi razzi sfruttano i motori Raptor sviluppati dalla stessa Space X. I Raptor al momento attraversano una crisi di produzione, da qui la necessità di stringere accordi al più presto.

Un progetto enorme

Starlink di SpaceX arriva in Italia ma sarà un'esclusiva di pochi eletti
Serviranno migliaia di satelliti per l’obiettivo prefissato.

Al momento Starlink è riuscita a mandare in orbita circa 1.840 satelliti, che aumenteranno via via. Una stima rivela che per portare la banda larga a bordo delle linee aeree serviranno oltre 30.000 apparecchi nello spazio.

LEGGI ANCHE: SpaceX pronto a lanciare Starship: ecco la data per il primo volo

Al momento Elon Musk, fondatore di Space X, non ha accennato al costo del servizio per i passeggeri. Eppure già pare che abbia preso accordi anche con compagnie telefoniche come la Vodafone. Non dovremmo aspettarci cifre astronomiche visto il carattere del progetto. Anziché essere limitato a jet privati o pacchetti specifici, è sarà rivolto a tutti i voli.

Sempre Musk ha nominati fra i modelli prescelti per i test l’Airbus A320, il Boeing 737 e i mezzi Gulfstream. Si tratta di linee con una clientela molto vasta e quindi più interessate al programma beta, come viene chiamato. Musk ha anche esortato i suoi follower a dare un proprio feedback, mostrando interesse come potenziali clienti.

Per il Wi-fi ad alta quota servono però anche delle antenne apposite. Pare che verranno installate nelle aree rurali statunitensi.

 

Impostazioni privacy