Pesante attacco hacker con ransomware, ma questa volta contro delle turbine eoliche

Un gruppo di hacker ha compiuto un altro attacco informatico contro una azienda molto famosa nel suo settore, e sembra che quest’ultima ne abbia risentito pesantemente. Ma cosa ha comportato questo colpo?

Pesante attacco hacker con ransomware, ma questa volta contro delle turbine eoliche
Diverse compagnie stanno avendo numerosi problemi a causa delle continue incursioni da parte dei cyber criminali – Androiditaly.com

Gli attacchi ransomware stanno continuando senza un attimo di tregua, e a risentirne di questo problema, ovviamente, sono le aziende di tutto il mondo. Infatti, molte società hanno pensato bene di rinforzare la propria sicurezza in modo tale da non dare l’opportunità ai pirati informatici di metterle in ginocchio.

LEGGI ANCHE: Alieni in grado di infettare l’uomo e arrivare facilmente sulla Terra? Sì, è possibile

Ma è in questi giorni che, purtroppo, è stata presa di mira la Vestas Wind System, ovvero uno dei principali produttori di turbine eoliche in tutto il mondo. Questo ha causato non pochi danni, ma vediamo, insieme, come hanno deciso di affrontare la situazione.

I problemi riscontrati

Pesante attacco hacker con ransomware, ma questa volta contro delle turbine eoliche
La Vestas Wind System si occupa principalmente di turbine eoliche – Androiditaly.com

Per via dell’ingente attacco hacker che ha subito, la società è stata costretta a sospendere i sistemi IT per evitare che i cyber criminali proseguissero con l’incursione. In realtà, all’inizio, pensavano si trattasse di un incidente tecnico e che sarebbero riusciti a risolvere velocemente, quindi si sono limitati a bloccare i business unit e le varie sedi.

Tuttavia, la situazione ha preso una brutta piega nel momento in cui avevano capito che si trattava di un attacco ransomware. Quello che è successo è molto importante: l’infrastruttura IT è stata compromessa, mentre altre parti di Vestas Wind System sono state disabilitate per una questione di prevenzione.

In base a quello che ha detto il gruppo, molti dati sono andati persi a seguito dell’attacco. E seppur sia stato violento, l’azienda ha riferito che le reti, i clienti e i business partner non hanno subito alterazioni, come anche i processi di produzione, i siti eolici e i servizi di supporto.

LEGGI ANCHE: Corriere non consegna le PS5 e decide di rivenderle, un affare incredibile

Infine riportiamo la nota di Henrik Andersen, Presidente e Capo Esecutivo della società, che si è espresso in merito a quanto accaduto, dicendo che: “Abbiamo attraversato alcuni giorni difficili da quando abbiamo scoperto l’incidente informatico e la direzione esecutiva e il consiglio di amministrazione sono quindi molto contenti che l’incidente non abbia avuto un impatto sulle operazioni delle turbine eoliche e che quasi tutti i nostri sistemi IT siano di nuovo in funzione“.

Impostazioni privacy