Brata è il nostro nuovo nemico! un potentissimo malware in grado di svuotarci le tasche in pochi secondi

Brata, la nuova minaccia che fiuta i soldi sul vostro conto e nove ne lascia neanche mezzo, è il malware più discusso dell’ultimo periodo.

BRata, il malware che sta seminando il panico – Androiditaly.com

Quando succedono questi episodi, non si possono prendere, ma si può sicuramente correre ai ripari. Tutto comincia con un semplice, e all’apparenza innocente, SMS. Un classico di questi malware: cercano di ingannare le persone con messaggi criptici, che mettono in allarmata cui di solito si allega un link. Ma, se quelli con un minimo di conoscenza tech riescono a divincolarsi, non per tutti è così immediato. Gli smartphone sono in mano  a miliardi di persone, e non tutti ne sanno riconoscere i pericoli. Pensate ai nostri nonni, o semplicemente genitori, che vi chiamano preoccupati per un messaggio arrivato.  Ed è proprio così che ci si può ritrovare poi con delle spiacevoli novità sul conto in banca, e per spiacevoli intendiamo GIGANTESCHE. Il malware BRATA, secondo i ricercatori di Cleafy che ne hanno tracciato la diffusione e ricostruito il suo modo di agire, è arrivato anche in Italia con conseguenze gravissime.

LEGGI ANCHE: Una nuova minaccia Malware è su YouTube: tu guardi questo video, lui ruba le password

Ma di cosa si tratta, nel dettaglio? Come funziona questo pericolosissimo malware? Sembrerebbe che  l’attacco cominci con l’arrivo di un SMS, che finge di venire da una banca, e contiene l’immancabile link a un sito web dove, spoiler, perderete i vostri risparmi. Se la vittima clicca sul link, comparirà a schermo la richiesta di scaricare una presunta “app anti-spam”, con la precisazione che un assistente bancario è pronto per contattare la vittime ignara. Ma c’è un dettaglio che lo rende diverso da tutte le altre multe già affrontate: per convincere l’utente ad effettuare tutta la procedura, la chiamata arriva davvero. E questo, è quello che dovrebbe far paura.

BRata si può anche autodistruggere – Androiditaly.com

Una volta installata l’app che vi convincono a scaricare durante la chiamata, il malware BRATA non avrà più catene ne impicci, anzi avrà campo libero per poter fare il suo lavoro, ottenendo un completo controllo sul telefono: potrà intercettare gli SMS ed inoltrarli a un server C2, registrare lo schermo e trasmetterne il contenuto ai malintenzionati che molto probabilmente hanno effettuato la chiamata, entrare nell’app della vostra banca, disinstallare applicazioni che lo intralciano come gli antivirus… insomma, possono fare tutto. E noi non potremo fare niente per impedirlo.

LEGGI ANCHE: Pericolosa banda criminale può spiarci e rubare i nostri dati in qualunque momento

BRATA, così si chiama il malware, ha anche un “tasto per l’autodistruzione” in caso servisse:questo gli permette di far perdere le proprie tracce, e abbandonare il dispositivo senza lasciare prove del suo passaggio. La profondità cui riesce ad arrivare è impressionante, e gli permette di arrivare ai conti bancari delle vittime e da lì, è solo una escalation.

Impostazioni privacy