Joker è tornato e ora si nasconde dentro questa popolare App: rimuovete immediatamente

Torna Joker, e i dispositivi Android cominciano a tremare. Attenzione però: agisce soprattutto in questa app che, se avete scaricato, dovete assolutamente eliminare.

Torna Joker, il virus che scuote i dispositivi Android – Androiditaly.com

La nascita di Joker correva nell’anno 2019, quando ha fatto il suo esordio sul Play Store di Google. A scoprirlo, nel pieno della sua attività, fu il gruppo indipendente chiamato CSIS Security Group che individuò il virus, ben nascosto in 24 applicazioni scaricate da quasi 500.000 utenti, che inconsapevoli avevano nel loro smartphone il trojan più potente del momento. Da allora, nonostante i continui controlli di Play Protect, il malware in questione si è ripresentato più volte sotto diverse forme, sullo store di applicazioni di Google, infettando migliaia di utenti durante tutte le sue apparizioni e lasciandoli in macelli difficili da risolvere.

LEGGI ANCHE: Joker torna a infettare i nostri cellulari: cancellate subito queste 7 App, potrebbe costarvi caro

Che cos’è Joker? E come funziona questo trojan?

Prima di tutto cominciamo a dire che Joker è un malware che prende il suo nome non dal cattivo di Batman come potremmo pensare, ma dal server su cui si appoggiava per perseguire le sue sporche azioni. Ma come funziona? Semplice:una volta che l’utente scarica l’applicazione che si sospetta, ed è, infetta, Joker prende a funzionare in background, così il proprietario non si rende subito conto dei danni che stanno accadendo all’interno dello smartphone.  È inoltre in grado di rubare una serie di dati generali relativi alla lista dei contatti e SMS. Per non parlare degli abbonamenti che paga alle vostre spalle.

Una nuova applicazione infettata da Joker

Color Message, l’app infetta – Androiditaly.com

Sono stati i colleghi di Pradeo a scoprire un’altra applicazione infettata dal malware Joker. Si chiama Color Message ed è, al momento in cui scriviamo, ancora disponibile sul Play Store, ma attenzione NON INSTALLATELA.

LEGGI ANCHE: Nintendo pensa ai nostalgici con Game&Watch di Zelda: un mini spettacolo da tasca

Ad una prima occhiata, l’app ha un buon voto e le recensioni sembrano buone. Ma solo all’inizio. Spulciandole infatti, troviamo diverse lamentele. Un utente descrive nel dettaglio gli abbonamenti ingiustificati che ha trovato installati sullo smartphone (colpa di Joker), mentre un altro ha deciso di contattare lo stesso sviluppatore dell’app, che però non ha risposto. Il team che ha fatto quest’ultima scoperta ha prontamente avvisato Google. Non è facile liberarsi di Joker, soprattutto esche che potete vedere, l’app è ancora disponibile per l’installazione. Vi terremo aggiornati non appena avremo notizie inerenti al caso.

Impostazioni privacy