Telegram ci arriva per primo: una nuova funzione che nessun’altro ancora possiede

Evitare i contenuti indesiderati come gli spoiler della tua serie preferita è possibile. Telegram ha deciso di introdurre l’opzione per censurare i messaggi delle chat. In fase di test, l’opzione farà dormire sonni tranquilli a molti.

telegram sottovuoto
Una “censura” intelligente per la chat sempre più usata. – Androiditaly.com

Nei gruppi delle chat con gli amici ci si perde spesso a parlare dell’ultimo film visto o della serie Netflix che sta per arrivare. Ma non tutti hanno tempo libero allo stesso modo e c’è sempre chi arriva tardi. Abbastanza da sapere già trama, finale e dietro le quinte. E visto che non c’è un modo per evitare le notifiche sugli spoiler…è arrivato il team di Telegram.

L’applicazione di messaggistica sempre più in crescita ha messo in fase di test una nuova opzione. L’idea è di prevenire la lettura da parte dell’utente di contenuti che non desidera visualizzare. Una censura mirata in modo che si possa scegliere se vedere il testo del messaggio o meno. Gli utenti Telegram che decideranno di leggere il contenuto dovranno premere sul messaggio di interesse.

LEGGI ANCHE: Volete usare Whatsapp e Telegram insieme? Adesso è possibile con Element One

L’opzione è stata chiamata “spoiler” dagli stessi programmatori. Anziché mostrare un simbolo però il testo viene ammantato da una nube di pixel animata. L’effetto visivo è simile a quello degli schermi dei vecchi apparecchi televisivi quando il segnale veniva perso.

Una volta inserito il comando spoiler però dipenderà dalla buon’anima di chi scrive in chat avvalersene o meno. Non è possibile usufruirne dopo aver inviato il contenuto.

Un sistema ancora in rodaggio

telegram illustrazione
Sempre più strumenti e dotazioni per la piattaforma Telegram. – Androiditaly.com

Rispetto a Whatsapp Telegram offre senza dubbio diversi strumenti con cui gli utenti di possono sbizzarrire. Dai bot per inviare GIF, stickers animati disponibili in collezioni a tema…c’è l’imbarazzo della scelta. Questa nuova opzione lo renderà ancora più accattivante per chi ancora non l’ha provato.

LEGGI ANCHE: Telegram si aggiorna: arrivano tantissime novità esclusive

L’opzione spoiler una volta rilasciata sarà ancora limitata ai messaggi di testo. Resterà il pericolo rappresentato da immagini e video, ma non è detto che non siano il prossimo passo. E non è detto che nel momento in cui arrivi non li comprenda già. Purtroppo su questo le anticipazioni non sono trapelate. Del resto come potremmo fidarci se fosse successo da chi punta a prevenirle…

Rimane solo un leggero velo di dubbio sul fatto che si tratti alla fine di una censura. Davvero può nascondere solo spoiler?

Impostazioni privacy