Alexa mette a rischio un bambino ed Amazon corre subito ai ripari

L’assistente vocale Alexa, non si è comportata bene. Ha suggerito una sfida molto pericolosa: toccare con una moneta i poli di una spina della corrente inserita a metà. “La fiducia dei nostri clienti è al centro di quello che facciamo e Alexa è pensata per dare informazioni utili”, si legge in una nota della società dopo l’accaduto, dispiaciuta e subito corsa ai ripari

Alexa i comporta male: Amazon deve intervenire – Androiditaly.com

Amazon tempo fa ha introdotto nelle vite dei suoi utenti, l’assistenza vocale Alexa, e da anni ne stravolge il design per ambientarsi al meglio alle nuove mode. Purtroppo, non va sempre bene. Di recente ha infatti dovuto aggiornare il software del suo assistente vocale Alexa per evitare che quest’ultima  suggerisca sfide pericolose da fare. La correzione è stata fatta dopo che l’intelligenza artificiale aveva proposto, irresponsabilmente, a una bambina di provare la sfida che va ora di moda, la “outlet challenge” o “penny challenge“, come riporta Sky News, la prima testata ad averne parlato. La sfida consiste nell’inserire un caricabatterie del telefono in una presa fino a metà e di toccare con una moneta i poli esposti. Assolutamente da non fare.

LEGGI ANCHE: Alexa diventa ancora più premurosa con Amazon Smart Air Quality Monitor, per una casa sana

Lo spiacevole episodio è venuto a galla solo dopo che la madre della bambina di 10 anni lo ha raccontato sui social, nei dettagli, per cercare di capire come comportarsi. “Fuori c’era brutto tempo e stavamo facendo alcune sfide fisiche. La bambina ne voleva un’altra e ha chiesto a Echo, che le ha suggerito di partecipare a una sfida che aveva trovato sul web”, ha detto sconcertata. Menomale che è arrivata in tempo.

Amazon costretta ad intervenire – Androiditaly.com

La challenge non è però un gioco innocente da fare, ne per grandi ne per piccini, e può portare a conseguenze molto serie, come scosse pesanti o incendi di vasta larghezza. Molti metalli conducono elettricità e inserirli in prese elettriche in tensione può causare problematiche molto serie da non prendere sotto gamba . Alla fine, la bambina non ha provato a vincere questo ‘gioco’ perché la madre glielo ha impedito appena in tempo. Amazon ha però provveduto a correggere l’errore nell’immediato.

LEGGI ANCHE: Amazon festeggia Alexa con sconti e promo su tutti i suoi prodotti

“La fiducia dei nostri clienti è al centro di quello che facciamo e Alexa è pensata per dare informazioni accurate, rilevanti e utili”, si legge in una nota riportata da Sky News.

Impostazioni privacy