WhatsApp, attenzione alle truffe con numeri VoIP: ecco come identificarle e difendersi

A voi è mai capitato di trovare su Whatsapp un messaggio da un numero a voi sconosciuto, che vi chiede di aggiungerli nella vostra chat? Ecco, se la risposta è sì, leggete qui.

Attenzione alle chat insolite su Whatsapp – Androiditaly.com

Mai accettare caramelle da sconosciuti. Ce lo insegnano da piccoli, proprio per evitarci guai. Ora invece, con il passare del tempo, si dice “Non accettare messaggi dagli sconosciuti“, dato che i bambini più che le caramelle, hanno in mano fin da subito lo smartphone della mamma, affascinati dal mondo digitale. E questa regola dovrebbe valere per tutti: Mai. Accettare.Messaggi. Da. Sconosciuti. Eppure le truffe online tramite invio di messaggi sono all’ordine del giorno, dagli sms ai messaggi di chat su Whatsapp. Nel caso specifico si torna a far luce sui tentativi di truffa tramite WhatsApp, una delle piattaforme di messaggistica più diffusa e utilizzata, ora anche dai ladri che cercano di intortare chiunque ci sia dall’altro capo del telefono. Il modus operandi di questi truffatori può essere così schematizzato in questi semplici punti:

LEGGI ANCHE: WhatsApp Beta cambia le schede contatti: ecco come saranno e cosa avranno in più

  • In questo caso, i truffatori utilizzano un numero telefonico VoIP (una pratica che è vietata dalle norme di WhatsApp, che vengono comunque aggirate in vari modi con estrema facilità)
  • prendono di mira un utente in particolare, se ne hanno la possibilità, o utenti a caso che nemmeno conoscono
  • quando trovano un numero di telefono che li convince, inviano un messaggio chiedendo qualcosa come “Scusa, chi sei? Ti ho trovato nella mia rubrica.Un messaggio ingenuo. Con questi messaggi, dai toni sempre gentili e per niente sospettosi, cercano di conquistare la fiducia della vittima, che dall’altro lato pensa che si tratti di una coincidenza
  • successivamente chiedono alcuni dettagli ad esempio il nome, l’età e il lavoro, che scuole hanno fatto “ah ma anche io!”
  • alla fine della conversazione chiedono di essere aggiunti nella lista di contatti di un account social (es. Instagram e Facebook, dove possono trovare le vostre foto e informazioni)
Messaggi da sconosciuti, ecco perché non accettarli – Androiditaly.com

Inserire sconosciuti nella propria lista di contatti social può essere davvero dannoso e creare guai davvero seri, visto che apre le porte alla possibilità che il malintenzionato, possa ricattare l’utente sottraendo sia foto vere che può trovare sui social,   sia foto che vengono opportunamente ritoccate ad hoc, e minacciando di divulgarle se non gli si insegna una cospicua somma di denaro. Per non parlare di amici, parenti, informazioni base.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Wireless Car Charger Pro con 50 W di potenza carica tutto e velocemente anche in auto

Se avete un minimo di esperienza con il mondo digitale, è già più difficile cadere in questi sporchi e miserabili tranelli, ma bisogna pensare che WhatsApp è utilizzato da un pubblico quanto mai variegato, tra cui ci sono anche soggetti più vulnerabili come minori e anziani. Ergo, se vedete messaggi del genere, bloccate il numero!

Impostazioni privacy