Alexa sa troppe cose di noi? ecco come cancellare i dati “rubati” dall’ascolto

I nostri dati vengono raccolti costantemente in molti modi. Esiste un modo per cancellare quelli che Alexa ha ascoltato da noi.

alexa dati
I dispositivi intelligenti raccolgono continuamente dati sulle nostre preferenze – Androiditaly.com

Nel 2021 più del 50% dei possessori di dispositivi intelligenti ha dichiarato di utilizzarli quotidianamente; il 71% degli utenti preferisce effettuare ricerche vocali; negli USA i tre quarti delle famiglie hanno in casa almeno un altoparlante intelligente. Queste alcune delle statistiche dell’anno passato.

La nostra voce è diventata il mezzo principale attraverso il quale le grandi aziende raccolgono dati su di noi. Le statistiche indicano anche che questa tendenza è destinata a diventare sempre più forte nel prossimo futuro.

Nonostante questo trend, rimane sempre qualche riserva sulla possibilità di lasciare che le nostre preferenze siano raccolte e catalogate da qualcuno semplicemente ascoltandoci. I nostri dati, infatti possono essere mantenuti per anni.

LEGGI ANCHE: Apple sfida Amazon: HomePod Mini contro Echo, chi la spunta?

Se da una parte queste informazioni vengono utilizzate per mostrarci prodotti e servizi in linea con i nostri interessi, dall’altro lato qualcuno può trovare questa pratica eccessiva. La buona notizia è che esiste un metodo per cancellare quello che Alexa ha scoperto su di noi.

Come cancellare i dati di Alexa

Per eliminare i dati raccolti abbiamo due opzioni: una tramite smartphone, l’altra, neanche a dirlo, con la voce. Entrambe sono estremamente semplici e ugualmente efficaci. Per il primo metodo abbiamo bisogno di effettuare l’accesso nell’app Alexa.

smartphone alexa
Per eliminare i dati raccolti bisogna prima accedere all’app di Alexa – Androiditaly.com

All’interno dell’applicazione cerchiamo il pulsante “Altro” sito a destra sulla barra che troviamo in basso. Da qui si deve cercare e cliccare “Impostazioni“. Nella schermata che segue andiamo nella sezione “Privacy Alexa“, dove abbiamo la possibilità di selezionare la voce “Esamina la cronologia voce“.

Per chi volesse eliminare solo una parte dei dati è disponibile la funzione “Visualizzazione” che ci permette di filtrare i risultati. Ora possiamo visualizzare i dati relativi a un determinato intervallo di tempo. Per cancellare tutte le voci tocchiamo il comando “Elimina tutte le registrazioni da“, altrimenti abbiamo l’opzione di toccare uno solo dei comandi e poi selezionare “Rimuovi registrazione“.

LEGGI ANCHE: Amazon Prime Video, sfoggia un catalogo 2022 ricco d’incredibili produzioni, eccone un assaggio

Se invece si vuole utilizzare il comando vocale, bisogna prima attivare la possibilità di cancellare i dati dall’applicazione. Tornando su “Impostazioni” nella sezione “Altro” selezioniamo sempre “Privacy Alexa”. Qui andiamo su “Gestisci i tuoi dati relativi ad Alexa” e poi su “Abilita l’eliminazione tramite comando vocale“. Non rimane che dare l’input ad Alexa pronunciando “Alexa, elimina…” e tutto quello che si vuole cancellare (“…quello che ho appena detto”, “…l’intera cronologia”, ecc…).

Impostazioni privacy