Leica M11, la mirrorless che nasconde la sua sofisticata tecnologia da 60 Mpx sotto il design retrò

0
13

I tecnici tedeschi a Wetzlar hanno appena presentato la nuovissima Leica M11, una fotocamera a telemetro che si dissocia di poco dalle sue sorelle, ma nei dettagli dove lo fa, è impareggiabile. 

Presentazione della nuova Leica M11 – Androiditaly.com

“Leica M11 è una Leica, è una Leica M, con tutti i pregi e i difetti del sistema, ma tra tutte le Leica M è quella che forse ha fatto il passo tecnologico più spinto e può rappresentare una pietra miliare al pari di Leica M8 (la prima digitale) e Leica M9 (la prima full frame). Leica M10 era stato il modello della differenziazione, Leica M11 è il modello del ‘tutto in uno’ potendo scattare a 60, 36 e 18 megapixel senza crop, ma sfruttando il pixel binning”

Partiamo subito co il dire che la presentazione di una ‘M‘ è sempre un momento molto delicato per Leica, dove deve convincere, a primo impatto, con un nuovo prodotto. Questo 2022 si apre per l’appunto con il lancio della nuova Leica M11, un prodotto che  unisce tradizione e innovazione.

LEGGI ANCHE: K’Watch Glucose e il suo compito per diagnosticare e prevenire il diabete

Per innovazione, possiamo partire con una feature che Leica ha già sperimentato con successo su Leica SL.  Stiamo parlando di una batteria per così dire ‘esposta’ con doppio sistema di sblocco di controllo che, tramite una piccola levetta sul corpo, fa fuoriuscire la batteria e pressione per sbloccarla del tutto. Al di sotto, si trova lo slot di memoria SD. Il che è solo un pretesto per arrivare alla seconda interessante innovazione: per questo modello M1, la scheda di memoria SD non serve! la fotocamera infatti integra infatti una memoria interna da ben 64GB e volendo potete fare a meno della memoria.

Anche la porta USB-C è stata rimodernata.  Può essere utilizzata per connettere la fotocamera a PC e iPhone/iPad , ma anche per alimentare la carica della fotocamera e ricaricare la batteria.

Leica M11: un sensore di nuova generazione

La nuova Leica e le sue caratteristiche – Androiditaly.com

Un sensore di nuova generazione, all’interno della fotocamera, è la piccola e vera innovazione di questo modello, che si affaccia molto a quelli che troviamo nelle fotocamere dei nostri smartphone. Siamo di fronte, infatti, a un sensore CMOS BSI retroilluminato full frame 35mm con pixel pitch di 3,76 μm da 9528 x 6328 pixel, ossia 60,3 megapixel.

Leica al lancio però non ha specificato tutto: starà all’utente ricercare le informazioni necessarie. Comunque, sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 13 gennaio 2022. Il prezzo di vendita è di 8.490,00 Euro, IVA inclusa. Sì, non è sicuramente alla portata di tutti, ma bisogna anche capire che non si sta acquistando una macchietta di cartone, bensì una fotocamera da pro. Si tratta di un prezzo di poco più alto (200 Euro) rispetto a Leica M10-R.

LEGGI ANCHE: Leica serie Q2, due nuove fotocamere da reporter veramente stupende

La nuova Leica M11 insomma, da del filo da torcere a tutte quelle che fino ad ora abbiamo visto passare sott’occhio, e si presenta come un’arma a doppio taglio: sia per smartphone sia per macchine fotografiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here