WhatsApp ora ha le reazioni: a breve il lancio attesissimo della nuova spettacolare versione

A breve sarà possibile utilizzare le reazioni anche sui messaggi di WhatsApp. Da Snapchat a Telegram, sembra che non se ne possa fare a meno neanche per i fan del telefono in verde. Su Beta i tester sono già all’opera per provarle. 

whatsapp face
Le reazioni ai messaggi sono arrivate su Beta, rispondi all’istante. – Androiditaly.com

Le reazioni ai messaggi esistono da tempo in Meta, o meglio sul suo primogenito Facebook. Si tratta di emoticons concepite per esprimere lo stato d’animo di fronte a un messaggio, un commento o una foto. Sfruttatissime nei commenti ma anche nelle chat di gruppo, poiché possono mandarle in più persone. Sono risposte istintive, dettate dall’emotività e quindi immediate.

Questa funzionalità verrà adesso estesa anche alle chat di WhatsApp. Una corsa dopo che Telegram ha anticipato questo arrivo? Probabile, ma se ne parlava già dall’estate scorsa. Sul nuovo aggiornamento della versione Beta per dispositivi iOS 22.2.72 le reazioni sono già in dirittura d’arrivo.

LEGGI ANCHE: Trucco pazzesco per WhatsApp: ecco come aggiungere contatti di cui non hai il numero

La voce è visibile nel menu delle Impostazioni dell’applicazione per chi ha la versione da tester. Profilo normale o business non fa differenza, è presente per entrambi. Dove si impostano le abilitazioni delle notifiche dei messaggi è comparsa una riga ulteriore. Segnala le notifiche delle reazioni ai messaggi, considerate separatamente almeno per ora.

Nonostante sia già comparsa l’opzione “Reazioni” al momento non è ancora possibile inviarle o riceverle. La modifica del menu però fa pensare che sia ormai imminente il loro arrivo.

Reazioni, perché ne abbiamo bisogno

reactions
Le reazioni, un feedback rapido ed emotivo dagli amici. – Androiditaly.com

A chi ama la comunicazione dettagliata le reazioni non vanno troppo a genio. Alcuni insinuano addirittura che siano riduttive, limitando a sei icone il ventaglio di reazioni da esprimere. Sui social però ciò che cerchiamo è proprio la rapidità, il compiacimento immediato. Vorremmo sapere subito come vengono valutate le nostre foto, altrimenti le invieremmo a un concorso a premi.

LEGGI ANCHE: Twitter, a breve saranno disponibili le reazioni ai tweet. Ecco quali sono

Rispetto al banale “Like” le reazioni di “Love” o “Wow” sono già più esplicite. Senza contare il colore vivace, lo stimolo visivo che ne consegue. Sappiamo bene quanto i colori possano avere influenza sulle emozioni: il blu rilassa, il rosso e il giallo agitano.

Chi ama di più il meccanismo delle reazioni appartiene al settore pubblicitario. Una semplice conta dei simboli per capire su cosa investire. Più semplice di così…

Impostazioni privacy