Frontier, lo smartphone di Motorola con 200 Mpx di fotocamera e display OLED

Voci che correvano dal novembre dello scorso anno finalmente si concretizzano. Ora è apparsa la scheda tecnica di Frontier, il nuovo smartphone Motorola. Ottima fotocamera e display OLED per questo nuovo brevetto presto sul mercato.

Motorola luci
Novità da Motorola, uno smartphone con fotocamera straordinaria. – Androiditaly.com

A settembre 2021 Motorola si fregiava già del primo sensore per fotocamera da 200 MP concepito per smartphone. Due mesi più tardi si iniziò ad ipotizzare il dispositivo dotato di tale sensore ma senza basi fondate. Finalmente ora, a gennaio 2022, possiamo vedere la scheda tecnica del modello, non più astratto ma tangibile.

Lo smartphone in questione si chiamerà Frontier, come la frontiera che aprirà con la sua comparsa sul mercato. Fra le sue caratteristiche si dovrebbero annoverare dei dettagli che lo equiparerebbero al modelloEdge X30, per ora disponibile solo in Cina. Tra questi probabilmente il chipset Snapdragon 8 Gen 1, o eventualmente il  Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2.

Il tratto saliente di Frontier però rimane la sua fotocamera, con sensore Samsung S5KHP1. Lo accompagneranno un teleobiettivo Sony IMX663 e il sensore ultra-grandangolare Samsung S5KJN1SQ03, da 50 MP.

LEGGI ANCHE: Motorola introduce MotoG, la fascia low cost dei suoi smartphone davvero duttile e di design

Anteriormente Frontier dovrebbe presentare anche la lente di Edge X30, ossia la OmniVision OV60A da 60 MP. Il display dello smartphone sarà OLED e misurerà 6,67 pollici. Garantirà risoluzione FullHD+(1080 x 2220 pixel). La memoria RAM del dispositivo sarà fra gli 6 e 12 GB mentre l’archiviazione interna di 128/256 GB.

Mancano ancora i dati sulla batteria e il sistema di ricarica, ma presto dovremmo saperne di più.

Fotocamera da 200 MP, Motorola è la prima azienda

fotocamera
Top di gamma per Motorola, ma per ora non in Europa. – Androiditaly.com

Oltre alla fotocamera Samsung, alcune indiscrezioni ipotizzano la funzione Always On della fotocamera frontale di Frontier. Questa modalità che potrebbe essere inclusa nel modello fa ancora discutere per la questione privacy. La novità ironicamente è stata presentata da Qualcomm proprio come forma di tutela della privacy degli utenti.

Con Always On la fotocamera frontale è mantenuta sempre accesa per capire chi abbia controllato lo schermo dello smartphone. La funzione riconosce solo il volto dell’utente “cercandolo” e bloccando lo schermo quando a scrutare il display è una persona diversa.

LEGGI ANCHE: Uno spettacolare Motorola tutto display annuncia il futuro del brand: ecco le prime foto

Qualcomm ha rassicurato attestando che anche se accesa la fotocamera resta passiva, senza scattare foto o filmare. Se fosse inclusa nel Frontier dunque sarebbe solo un vantaggio in più.

Impostazioni privacy