Arrivano gli ASUS ProArt Studiobook 16 OLED e Pro, incredibili portatili high-performance

Sono finalmente giunti da noi una serie di nuovi dispositivi fenomenali e che hanno a che fare con ASUS, la nota azienda di computer che tutti noi conosciamo. Che cosa ha da proporci questa volta di interessante ed innovativo?

Arrivano gli ASUS ProArt Studiobook 16 OLED e Pro, incredibili portatili high-performance
Modello del nuovo computer di ASUS in tutta la sua bellezza – Androiditaly.com

ASUS ha annunciato di aver reso disponibili pure i notebook della serie ProArt Studiobook 16 OLED, ossia dei prodotti pensati in modo esclusivo per i creatori di contenuti e professionisti che hanno la necessità di lavorare in continuazione ma senza rinunciare alle prestazioni.

Infatti, non possiamo non notare la presenza dei pannelli OLED, i quali garantiscono una elevata resa cromatica e che dona degli ottimi livelli di contrasto per dare la possibilità a tutti noi di dedicarci al campo dell’editing. Tuttavia, le caratteristiche di cui dispone saranno sufficienti a convincerci?

Descrizione del laptop e costi delle varianti

Arrivano gli ASUS ProArt Studiobook 16 OLED e Pro, incredibili portatili high-performance
Un dispositivo del genere, per quanto sia molto prestante, ha un costo estremamente elevato. Non tutti possono permetterselo purtroppo – Androiditaly.com

La società, per cominciare a parlarne, ha voluto proporre un paio di modelli: l’ASUS ProArt Studiobook 16 OLED e il ProArt Studiobook Pro 16 OLED, i quali sono molto simili per design e specifiche. Nella variante Pro, come solitamente succede, cambiano le prestazioni per quanto il processore e la GPU.

Comunque sia, come abbiamo già accennato in precedenza, il punto di forza di questi dispositivi è senza dubbio il pannello OLED 4K 16″, capace di avere una copertura DCI-P3 del 100% e una luminosità di 550 nit con calibrazione di fabbrica Delta-E < 2 oltre alle certificazioni VESA DisplayHDR 500 True Black, Pantone e Calman. Non manca l’ASUS Dial, ossia una manopola che ci permette di interagire con alcuni programmi importanti, come Adobe per esempio.

Per quanto riguarda i componenti hardware, la serie ProArt Studiobook 16 OLED di ASUS fa uso di processori AMD Ryzen 5000 e Intel Core 11a Gen con alcune impostazioni che ricordano i Ryzen 9 e i Core i9. La parte della memoria, invece, è costituita dalla RAM DDR4 e lo storage PCI-E Gen 3.9, con un’ampia capacità di espansione e connettività come quella Thunderbolt, USB 3.2 Gen2 e Wi-Fi 6.

Infine, l’ASUS ProArt Studiobook Pro 16 OLED potrà essere comprato a partire da 2,599 euro, mentre la variante H7600 e H5600 avranno un valore – rispettivamente – di 2,499 euro e 2,049 euro. A giudicare dal costo è chiaro che dovremo decidere se comprarlo o meno in base alle nostre possibilità, per cui pensiamo bene a che cosa fare.

Impostazioni privacy