Huawei NEXT-IMAGE Awards, il concorso fotografico del colosso cinese incorona i vincitori di questa edizione

Huawei, proprio come ha fatto Apple poco tempo fa, ha lanciato un concorso fotografico basato interamente con i suoi smartphone. Chi sono i vincitori di questa edizione?

Huawei NEXT-IMAGE Awards, il concorso fotografico del colosso cinese incorona i vincitori di questa edizione
Anche l’anno scorso era stato fatto un evento del genere – Androiditaly.com

I cellulari sono considerati come il mezzo fotografico più diffuso che ci sia in circolazione. Alcuni, addirittura, lo utilizzano come strumento altamente professionale in grado di immortalare delle immagini stupefacenti.

Ed è per questo che Huawei ha lanciato un concorso fotografico, ossia l’NEXT-IMAGE Awards, per trovare e premiare quelli che potrebbero essere i migliori talenti che riescono a trasformare il telefono in un vero e proprio dispositivo di ripresa videoludica.

La società ha già annunciato i vincitori dell’edizione, affermando che abbiano ricevuto più di 1 milione di candidature provenienti da oltre 100 nazioni differenti in tutto il mondo. Come se non bastasse, dovete anche sapere che l’Italia, dopo la Cina, è stato il paese con il maggior numero di iscrizioni. Ma chi ha vinto il concorso?

Le foto migliori

Huawei NEXT-IMAGE Awards, il concorso fotografico del colosso cinese incorona i vincitori di questa edizione
Una delle tre immagini vincitrici – Androiditaly.com

Il primo vincitore è Attila Tompa dall’Ungheria, con l’opera “Generations” scattata da un Huawei P40 Pro. Il fotografo la descrive così: “Le persone ritratte nella foto sono mia suocera e mia figlia. In quel momento, dove i loro volti sono stati illuminati da luci e ombre, mi sono emozionato. Le vite di due generazioni si intrecciano dimostrando che l’amore e la famiglia non sono cambiati nel corso del tempo“. I giudici, invece, hanno commentato in tal modo: “Il caloroso momento tra una nonna e la sua nipotina non solo ha commosso il fotografo, ma ha commosso anche me. Questa foto lo congela nel tempo, facendomi sentire come se non potessi sopportare di disturbare il tranquillo e tenero momento“.

Il secondo è Zhang Wei dalla Cina, con l’opera “Hometown feast” scattata da un Huawei P40. Al riguardo viene detto che: “Questa foto è stata scattata nella città di Longyan, nella provincia del Fujian. In accordo con la singolare tradizione Hakka di “fare grande fortuna”, ogni famiglia ritratta stava ospitando una festa per intrattenere gli ospiti. Questa preziosa immagine suscita amore e nostalgia nel cuore“. La giuria, sulla foto, dichiara ciò: “Più si guarda quest’opera, più sembra bella. I suoi toni pieni, i ricchi dettagli di colore, il contrasto forte e sapientemente bilanciato evocano curiosità e fascino“.

Infine terminiamo con Zdeněk Dvořák dalla Repubblica Ceca, con l’opera “I am a father now!” scattata da un Huawei P9. Il creatore ci dice questo: “Il giorno in cui è nata mia figlia, il travaglio di mia moglie è durato 38 ore e ho deciso di registrare questo momento indimenticabile con il mio telefono. Essendo passato dalla relazione di coppia alla costruzione di una famiglia insieme, dall’essere un marito al diventare padre, ora la vita sembra più piena“. I giudici, d’altro canto, emettono il loro voto: “Il fotografo ha catturato con il suo cellulare la morbida luce riflessa dai dispositivi elettronici presenti, facendo così emergere il calore della foto e l’autenticità della vita familiare quotidiana“.

Impostazioni privacy