Roboto Serif il nuovo font di Google che ci aiuterà nella lettura

Google ha introdotto un nuovissimo font da poter utilizzare, letteralmente, in ogni circostanza possibile. Secondo l’azienda potrebbe essere adoperato seriamente dappertutto, dunque quello che ci chiediamo potrebbe avere un fondo di verità: è davvero così speciale? Scopriamolo.

Roboto Serif il nuovo font di Google che ci aiuterà nella lettura
Ecco l’immagine in cui possiamo vedere l’introduzione del nuovo font di Google, molto semplice ne l complesso ma funzionale – Androiditaly.com

Ecco una notizia dell’ultima ora e che non sentiamo spesso: Google ha pensato di aggiungere un nuovo tipo di font per il sistema operativo di Android, e a detta sua dovrebbe trattarsi di un carattere che permette di godere di una lettura più confortevole a qualsiasi dimensione e formato.

Quindi parliamo di una scrittura adattabile in tutti i tipi di contesto, il che vale a dire che sia originale visto e considerato che la maggior parte dei font non può essere utilizzata alla stessa maniera per ovvi motivi. Ma quali sono le sue caratteristiche, e come mai è così fondamentale per come lo ha descritto Google?

Descrizione del font in questione e caratteristiche peculiari

Roboto Serif il nuovo font di Google che ci aiuterà nella lettura
Ci vuole davvero tanto tempo per realizzare un font variegato e ben costruito – Androiditaly.com

In realtà questa famiglia di font esiste dal 2011 e prende il nome di “Roboto“, un tipo di carattere nato esclusivamente per il sistema operativo di Android. L’ultima variante di cui vi parleremo oggi, e che ha subito un aggiornamento importante soltanto adesso chiaramente, è “Roboto Serif“.

La specialità di questi caratteri è data dalla forma minimal e altamente funzionale, progettata principalmente per creare un’esperienza di lettura confortevole e non stressante. Può essere applicata ovunque per via dell’ampio set disponibile, pertanto è utilizzabile sia per leggere che per lavorare pure sulla carta stampata.

Il carattere si unisce a Roboto Sans, Mono, Slab e Condensed nella superfamiglia nota come “minimal serif” con l’aggiunta delle seguenti caratteristiche: il peso varia da 100 a 900, la lunghezza è condensata, regolare e estesa, la dimensione ottica può essere con o senza dimensione (8-144) ed infine il grado parte da -50 e arriva fino a 100.

L’azienda di Mountain View, tra l’altro, afferma di aver commissionato la creazione di Roboto Serif tempo fa e che sia stata completata soltanto l’anno scorso. Tuttavia, la sua pubblicazione sta avvenendo soltanto adesso, ma ormai non ha importanza discuterne a lungo dato che sia finalmente disponibile. Vi riferiamo che essendo concesso in licenza con la Open Font License, il carattere può essere usato in ogni tipo di prodotto e progetto possibile.

Impostazioni privacy