Il papà cerca di bloccare la dipendenza dal Pc dei figli con un wave jammer: ora rischia il carcere, ecco perché

In Francia un padre apprensivo ha cercato di limitare la connessione ai figli con l’aiuto di un wave jammer. Purtroppo ha finito con il portare problemi a tutto il comune in cui risiedeva. Ora rischia una multa ingente e fino a sei mesi di carcere.

ragazzi al telefono
La dipendenza da social curata in modo…troppo creativo. – Androiditaly.com

Esistono diverse applicazioni promosse anche da Google per mettere dei limiti ai ragazzi sui social e non solo. Usandole si può impostare un limite di tempo o addirittura bloccare il telefono da remoto, come Family Link.

Un padre francese però ha preferito darsi al “fai da te” per ridurre il tempo di connessione ai suoi ragazzi. Si è perciò procurato un wave jammer, un vero e proprio disturbatore di frequenza. Purtroppo tale dispositivo si è rivelato così efficace da interrompere la connessione Internet a tutto il comune di residenza della famiglia e persino a quello contiguo.

Il Governo è dunque passato alle indagini in seguito alle denunce dei concittadini del padre dei ragazzi. La connessione curiosamente saltava solo durante la notte e solo in un certo orario. Per la precisione l’uomo, inconsapevole di tutto, intendeva ridurre la dipendenza dei figli bloccando loro la connessione fra le 00:00 e le tre de mattino.

Creativo, impulsivo o incosciente il genitore ha scoperto tutto solo dopo essere stato contattato dall’Agenzia nazionale delle frequenze (ANFR). Per quanto ha fatto la pena può prevedere fino a sei mesi di reclusione e una multa di circa 30.000 euro.

I wave jammer, pericolosi?

onde wi-fi
I disturbatori di frequenza sono illegali in diversi paesi. – Androiditaly.com

I wave jammer sono studiati per interferire con i segnali delle telecomunicazioni. L’ANFR ha segnalato però sulla base di questo caso che il raggio d’azione dei dispositivi di questo tipo è spesso superiore a quello indicato. Dunque fare affidamento sulle garanzia del venditore non è sufficiente. Le uniche autorità che possono utilizzare questi congegni legalmente sono le Forze dell’ordine e alle Forze militari.

Il wave jammer produce e trasmette segnali ad alta frequenza, impostati nelle frequenze dove operano diversi dispositivi. Tra questi le reti Wi-fi, i GPS, i telecomandi per aprire le auto e persino gli antifurto delle abitazioni. Dunque la scelleratezza del genitore preoccupato potrebbe aver lasciato scoperte diverse case senza volerlo.

Guarda caso sono proprio i ladri a sfruttare le potenzialità del dispositivo, come il Jammer GSM. Gli apparecchi professionali hanno un raggio di diverse centinaia di metri, come quello implicato in questo caso.

Impostazioni privacy