YouTube ama Android ed i suoi utenti: ecco la utile feature ora disponibile

Una nuova funzionalità disponibile solo per questo sistema operativo ci farà apprezzare maggiormente il nostro dispositivo Android

transc 14032022- Androiditaly.com
E’ giunto il momento di sperimentare anche sui nostri dispostivi mobili l’eccezionale funzione che migliora la user experience e riduce lo scroll- Androiditaly.com

Youtube ha finalmente rilasciato un nuovo tool e questa volta l’obiettivo è ridurre il gap funzionale presente tra la versione full optional per desktop e quella, per forza di cose limitata per mobile.

La nuova feature si chiama show transcript, ed essendo già presente tra le caratteristiche dell’app su device fissi non è del tutto una vera e propria novità. Quello che invece ci farà piacere sapere è che a breve, per tutti i possessori di dispositivi mobili con sistema operativo sviluppato da Mountain View, sarà un vantaggio finalmente accessibile che migliorerà l’esperienza degli utenti anche in questa modalità.

Come attivare la funzione trascrizione e chi può accedere a questa importante novità dedicata agli apparecchi Android

yout transc 14032022- Androiditaly.com
La versione full optional e quelle ridotta per mobile sono adesso ancora più simili. Arriva la trascrizione e da questo momento in poi lo scroll non sarà più l’unica opzione disponibile – Androiditaly.com

La prima specifica che ridimensiona di molto le nostre aspettative è legata alla semplicità dell’interfaccia. Siamo sempre di fronte a schermi dalle piccole diagonali, e non potremo pretendere la stessa fluidità dei desktop dei nostri PC.

Ma una volta superato questo apparente limite, si apre l’eccezionale comodità della trascrizione. L’elemento infatti è particolarmente utile, soprattutto in tutte quelle condizioni in cui si è alle prese con un video molto lungo. Se in passato l’unica soluzione praticabile per trovare una specifica sezione era quella di effettuare lo scroll manuale, ora invece ci viene data la possibilità di effettuare una ricerca sartoriale, andando quindi a individuare rapidamente la parte di testo che ci interessa.

Accedere a questa funzione è un gioco da ragazzi. Sarà semplicemente necessario cliccare sul menù a tendina che contiene la descrizione del video che stiamo guardando. E successivamente scegliere l’opzione mostra trascrizione. Quello che ci verrà mostrato è un elenco di capitoli e suggerimenti.

La possibilità di utilizzare questa componente però, oltre ad essere appannaggio esclusivo dei device con sistema operativo Android, è in fase di roll-out graduale, e la sua presenza o meno è legata ad un aggiornamento sistematico dei server. Pertanto, avendone i requisiti, non ci resta che attenderlo per poterne sperimentare le interessanti potenzialità e la semplicità che garantisce.

Impostazioni privacy