Alexa aggiunge il FaceID ai dispositivi Echo in Italia: ecco quali si aggiorneranno

0
64

Alexa si aggiorna in Italia e aggiunge il riconoscimento facciale. Grazie al Visual ID il dispositivo potrà riconoscere qualsiasi membro della famiglia. Vale ora anche per i modelli Echo Show 8 ed Echo Show 10.

echo show
Un sorriso allo schermo ed Echo Show fornirà le informazioni individuali. – Androiditaly.com

La funzionalità per il riconoscimento facciale è ufficialmente approdata su Echo Show 8 ed Echo Show 10. L’annuncio ufficiale di Amazon per l’Italia apre le porte ad un nuovo e più intimo rapporto con gli smart speaker, già diffusi e apprezzati da molte famiglia.

Visual ID permette di riconoscere singolarmente dal volto ogni utente registrato. Quindi nel caso marito e moglie avessero salvato impegni diversi in calendario, niente paura. Presentandosi allo schermo questo esibirà subito tutte le informazioni personali relative all’account corrispondente.

Alexa può rapportarsi con ciascuno a seconda delle esigenze che ha. Promemoria privati ma anche note per gli altri membri della famiglia. Lo smart speaker si inserisce sempre di più nella vita familiare e aiuta a risparmiare tempo con questa agenda automatica.

Basta post-it sul frigo per ricordare di fare la spesa, basta un messaggio memorizzato sul dispositivo Echo Show. Anche gli interessi di ogni utente sono memorizzati, così riconosciuto il viso compaiono subito le notizie a riguardo. Una sorta di giornale su misura senza doverlo comprare.

Come registrarsi su Visual ID

faccia
Esistono tre modi per attivare la funzionalità Visual ID. – Androiditaly.com

Il primo metodo si svolge addirittura a monte dell’attivazione del dispositivo Echo Show, quando lo si configura. Quando appare la richiesta di registrazione c’è la possibilità di memorizzare subito il proprio volto.

Se si è già configurato tutto senza inserire il proprio volto tra le informazioni, basta ricorrere al caro vecchio comando vocale. Pronunciando la frase “Alexa, memorizza il mio viso” il gioco sarà fatto. Sul display compariranno subito le istruzioni su come fare. DI norma si scattano foto al viso secondo più angolazioni, in modo da facilitare l’identificazione.

Un po’ più macchinoso infine c’è il terzo sistema per registrare un volto su Visual ID. Aprendo manualmente la voce “Impostazioni” si deve cercare l’opzione “Il tuo profilo e la tua famiglia”. Si tratta della lista degli utenti memorizzati per la funzionalità, che si può allungare semplicemente aggiungendo un nuovo nome profilo. A questo punto come prima apparirà la procedura per ultimare.

Per chi non fosse ancora convinto è giusto ricordare che non è obbligatorio usare Visual ID. si tratta di una funzionalità facoltativa e che si può disabilitare senza problemi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here