Ducati, la sua elettrica va che è una bellezza ed ha un sound assurdo – VIDEO

Al campionato di MotoE si aggiunge una new entry: la Ducati V21L. Il prototipo di Ducati non compare nel suo listino ma è pronto per la pista. Dopo tante foto è arrivato anche il video, dove si può apprezzare il suono “tech” della moto elettrica.

https://youtu.be/0ZMu-iIvdFU

I test in pista procedono a gonfie vele per la prima moto elettrica firmata Ducati. Il modello è conosciuto con la sigla V21L ed è stata sviluppata sotto la supervisione del Ducati eMoblity Manager. Con Roberto Canè hanno lavorato gli ingegneri del reparto R&D e il team Corse.

L’azienda ha tenuto a lungo in sospeso dopo il primo annuncio di quattro mesi fa, ma ora finalmente arriva il primo video. La V21L, presto in gare per la FIM Enel MotoE World Cup, sfreccia sul circuito di gara sfatando il mito della silenziosità delle vetture elettriche. Semplicemente la trasmissione da parte dei microfoni finisce con lo smorzare la vibrazione sonora-

Il suono che la V21L emette durante le variazioni di velocità certo è molto caratteristico. Ricorda gli audio delle corse simulate con i videogiochi. Un suono tagliente e non meccanico come per le moto normali, che mette in dubbio se si tratti di un veicolo spaziale o terrestre. Sentire il “canto” del modello di certo rende la corsa molto più coinvolgente.

La Ducati al momento però non esclude ulteriori modifiche alla sua moto elettrica. Un alleggerimento della struttura ad esempio. Grazie alle IA perché no?

La V21L e il futuro del campionato

ducati brand
La Ducati ora punta a modelli elettrici nel listino. – Androiditaly.com

A collaudare la V21L è stato Michele Pirro, che svolge questo incarico Ducati da ormai nove anni. La sua impressione riporta una moto ben bilanciata e molto simile alle MotoGP come guida. Cambiano ovviamente i suoni e il fatto che nel test il veicolo non fosse a piena potenza ma limitato al 70%. Tutto in vista del 2023, quando Ducati sostituirà Energica. L’azienda italiana ha lanciato il suo progetto nel 2010 e da allora regna sul settore delle moto elettriche.

Al momento tutti i veicoli che corrono il campionato FIM Enel MotoE World Cup sono infatti dei modelli Energica Ego Corsa. La prima stagione si è tenuta nel 2019 e ha visto come primo vincitore un italiano, Matteo Ferrari. Nel 2021 a vincere è stato invece lo spagnolo Jordi Torres. Poiché il campionato è a squadre con lui si è aggiudicata il podio la squadra Pons Racing 40. Ma il futuro della MotoE si decide ora sui test in pista.

Impostazioni privacy