Ora la retro tech vale un piccolo tesoro: da GameBoy a PS One i prezzi salgono alle stelle

Sul sito inglese Ebuyer è comparsa una lista di tutti i dispositivi elettronici apparentemente “antiquati” ma proprio per questo ricercati come oggetti vintage. Dal Nokia 3310 famoso per la sua resistenza fino alle prime PlayStation.

PS1
La PlayStation One, da modello antiquato a cimelio da collezione ricercato sul web. – Androiditaly.com

Secondo il sito Ebuyer per la rivendita elettronica le nuove tendenze nel tech sono orientate verso il vintage e il gusto rétro. In parole povere i primi modelli di cellulare o di console per videogiochi ormai varrebbero tanto oro quanto pesano (indizio: tanto!). La classifica di questo rivenditore indipendente comprende diversi modelli che ormai ai più giovani sembrerebbero usciti dal Giurassico.

Per primo spicca il Nokia 3310: non la versione rivisitata, ma l’originale del 1999. Considerata l’inflazione degli ultimi vent’anni il suo prezzo di vendita dovrebbe aggirarsi intorno ai 350 dollari. Come uno smartphone di fascia media tutto sommato.

Segue il mitico cellulare la prima PlayStation di Sony, in origine lanciata sul mercato a 299 dollari. Oggi il suo valore sarebbe di circa 783 dollari, più costosa della PS5. La prima console su cui giravano  Crash, Croc, Ace Combat non è ancora destinata al tramonto, soprattutto per chi avesse conservato i giochi.

Al terzo posto invece arriva quello che per molte famiglie è un tesoro, la cara vecchia Polaroid per le foto istantanee. Dagli 89 dollari iniziali è arrivata a valerne 450, cinque volte il prezzo d’origine.

Walkman e Game Boy

game boy
Chi non ha giocato ai Pokémon su questo reperto? – Androiditaly.com

Continuando a scendere lungo la classifica si incontra il riproduttore di cassette portatile della Sony, il celebre Walkman. L’azienda è tutt’ora affezionata a questo prodotto, tanto da rilanciarlo sul mercato giapponese. Se alla sua prima comparsa valeva il Walkman costava circa 150 dollari, gli anni hanno fatto lievitare il prezzo fino alla cifra di 570 dollari.

Solo al quinto posto invece si presenta il Nintendo Game Boy. I collezionisti non sanno resistere a questa console mini, e alcuni ancora vogliono usarlo per giocare. Nel suo caso però la crescita di valore non è stata proprio notevole: al momento vale 150 dollari contro i circa 90 iniziali.

Verso la fine della classifica invece spunta un computer, il modello IBN 5150. Il suo arrivo sul mercato risale ancora agli anni ’80, quando era in breve diventato il più diffuso. Valeva ben 1500 dollari al momento del lancio e il valore con il tempo è triplicato, arrivando a 4600 dollari. Se invece è ancora funzionante per i più spavaldi si parla invece di 3000 dollari.

Impostazioni privacy