Come scegliere l’operatore telefonico giusto? Ecco alcune proposte anche con offerta di eSIM

Gli operatori che offrono l’opzione eSIM sono gradualmente aumentati. La SIM virtuale si attiva tramite un QR Code ed è già possibile fruttarla con Vodafone, TIM e WINDTRE. Configurarle è facile e la sicurezza in confronto è maggiore.

sim virtuale
Niente più SIM fisica, maggiori vantaggi e più offerte da associare. – Androiditaly.com

 Cosa si intende quando si parla di eSIM? Si tratta di una versione virtuale della schedina che siamo abituati a inserire nello smartphone e a cui è associato il numero che usiamo. Configurare la eSIM dura pochi istanti grazie al QR Code che viene fornito dall’operatore telefonico. Si scansiona il codice e il profilo è pronto.

Gli operatori telefonici che offrono questa possibilità al momento sono WINDTRE, TIM, Verymobile e anche Vodafone. Partiamo da Vodafone, che offre le sue eSIM sia online che all’interno dei punti vendita fisici. Per scaricare la schedina virtuale basta collegarsi ad una rete Wi-Fi domestica. Tutte le informazioni sono fornite in un cartoncino che contiene il QR Code oltre ai codici PIN e PUK.

Passando a WINDTRE ci sono eSIM di due tipi: il tipo standard e quello business. La compagnia fornisce un voucher con il QR Code da scansionare, ma è acquistabile solo nei punti vendita fisici. Per una nuova schedina si pagano 10 euro, per sostituirne un’altra si arriva a 15. Le SIM virtuali possono tranquillamente sfruttare tutte le offerte di WINDTRE, alla pari con quelle fisiche.

TIM e VeryMobile

qr code
Un QR Code e il gioco è fatto, ecco la tua eSIM pronta. – Androiditaly.com

Anche per chi decide di affidarsi a TIM le regole non cambiano. Si acquista un voucher con stampato il codice da scansionare e le combinazioni per lo sblocco (PIN e PUK). Le eSIM offerte da questa compagnia prevedono l’opzione business come per WINDTRE. Dato che si accede a tutte le offerte TIM i più giovani possono puntare sulla under 25. Questa prevede Giga illimitati per applicazioni quali Social, Chat, Gaming e musica.

Infine ecco VeryMobile, che offre l’opzione SIM virtuale sia agli affezionati che ai nuovi adepti. Chi è già cliente può chiedere prontamente la sostituzione della schedina fisica con una eSIM. Per mail la compagnia spedisce un link per identificarsi e poi si può scaricare il codice per l’attivazione.

Per chi fosse nuovo invece prima si deve scegliere l’offerta eSIM disponibile dal sito a cui sarà associato il QR Code da scaricare. I piani disponibili sono tre: 50 Giga, 100 Giga oppure 220 Giga sempre con chiamate e messaggi illimitati.

Impostazioni privacy