Come scegliere l’operatore telefonico giusto? Ecco alcune proposte anche con offerta di eSIM

0
43

Gli operatori che offrono l’opzione eSIM sono gradualmente aumentati. La SIM virtuale si attiva tramite un QR Code ed è già possibile fruttarla con Vodafone, TIM e WINDTRE. Configurarle è facile e la sicurezza in confronto è maggiore.

sim virtuale
Niente più SIM fisica, maggiori vantaggi e più offerte da associare. – Androiditaly.com

 Cosa si intende quando si parla di eSIM? Si tratta di una versione virtuale della schedina che siamo abituati a inserire nello smartphone e a cui è associato il numero che usiamo. Configurare la eSIM dura pochi istanti grazie al QR Code che viene fornito dall’operatore telefonico. Si scansiona il codice e il profilo è pronto.

Gli operatori telefonici che offrono questa possibilità al momento sono WINDTRE, TIM, Verymobile e anche Vodafone. Partiamo da Vodafone, che offre le sue eSIM sia online che all’interno dei punti vendita fisici. Per scaricare la schedina virtuale basta collegarsi ad una rete Wi-Fi domestica. Tutte le informazioni sono fornite in un cartoncino che contiene il QR Code oltre ai codici PIN e PUK.

Passando a WINDTRE ci sono eSIM di due tipi: il tipo standard e quello business. La compagnia fornisce un voucher con il QR Code da scansionare, ma è acquistabile solo nei punti vendita fisici. Per una nuova schedina si pagano 10 euro, per sostituirne un’altra si arriva a 15. Le SIM virtuali possono tranquillamente sfruttare tutte le offerte di WINDTRE, alla pari con quelle fisiche.

TIM e VeryMobile

qr code
Un QR Code e il gioco è fatto, ecco la tua eSIM pronta. – Androiditaly.com

Anche per chi decide di affidarsi a TIM le regole non cambiano. Si acquista un voucher con stampato il codice da scansionare e le combinazioni per lo sblocco (PIN e PUK). Le eSIM offerte da questa compagnia prevedono l’opzione business come per WINDTRE. Dato che si accede a tutte le offerte TIM i più giovani possono puntare sulla under 25. Questa prevede Giga illimitati per applicazioni quali Social, Chat, Gaming e musica.

Infine ecco VeryMobile, che offre l’opzione SIM virtuale sia agli affezionati che ai nuovi adepti. Chi è già cliente può chiedere prontamente la sostituzione della schedina fisica con una eSIM. Per mail la compagnia spedisce un link per identificarsi e poi si può scaricare il codice per l’attivazione.

Per chi fosse nuovo invece prima si deve scegliere l’offerta eSIM disponibile dal sito a cui sarà associato il QR Code da scaricare. I piani disponibili sono tre: 50 Giga, 100 Giga oppure 220 Giga sempre con chiamate e messaggi illimitati.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here