Arriva il Sony Xperia 1 Mark IV il, fotografie senza pari, 5G e tanto altro

L’11 maggio Sony ha annunciato il nuovo modello Xperia 1 Mark IV, uno smartphone con una caratteristica che ora lo rende unico sul mercato. Si tratta dello zoom ottico grazie all’obiettivo periscopico a 90 gradi, 85-125 mm.

sony xperia
Non solo per fotografi, Zperia 1 Mark IV ha pensato anche agli appassionati di giochi. – Androiditaly.com

Se non è Sony a curare obiettivi e fotocamere allora non può essere nessuno. Ecco perché non deve stupire quale sia la caratteristica saliente del suo nuovo modello Xperia 1 Mark IV. Il primo obiettivo con vero zoom ottico sul mercato dei cellulari, perfetto per le foto in esterno. Più tre fotocamere con sensore Exmor RS da 12 MP, con velocità di lettura che arriva a 120 fps.

La lente principale ha anche la funzione Real-time Tracking, studiata per seguire il soggetto quando è in movimento. Per regolarsi in condizioni di luce fioca o scarsa è stato inserito il sensore 3D iToF, lo stesso che la compagnia usa per le sue fotocamere. Tutti gli obiettivi sfruttano l’ottica Zeiss, per mantenere il contrasto e ridurre l’effetto di riflesso. Nelle foto Sony prevede anche un buon bilanciamento del bianco automatico.

Oltre alle foto, Xperia 1 Mark IV non si è dimenticato dei video. Con questo smartphone si possono fare riprese multi-frame in 4K HDR, con ottima risoluzione e una gamma più dinamica. Come modello Mark IV il telefono può essere usato anche come schermo per le fotocamere Sony Alpha. 

E per il gaming?

sony foto
Non solo foto delle vacanze, ma anche miglioramenti per il gaming. – Androiditaly.com

Sony non si spinge troppo in là quando assicura la migliore esperienza di gioco sul nuovo modello. Le prestazioni sono garantite dalla Snapdragon Elite Gaming, prodotto della Qualcomm e dalla piattaforma Snapdragon Gen 1. Xperia 1 Mark IV prevede anche un sistema di dissipazione del calore per evitare surriscaldamenti dovuti al gioco. Funziona anche quando lo smartphone è collegato al caricabatterie.

Attraverso il display del modello Sony sono visibili durante le sessioni di gaming anche i dettagli sulle basse luci. Per gli sparatutto come Call of Duty: Mobile sono perfetti poiché permettono di individuare anche i nemici nascosti.

Grazie alla funzione integrata RT Record è possibile pre-registrare le azioni di gioco. Quando si chiede di rivedere l’azione il video riporta i 30 secondi precedenti alla richiesta. Ottimo per chi desideri fare live-streaming delle sue partite dato che basta collegare il dispositivo al PC. Xperia 1 è resistente sia all’acqua che alla polvere e si può ricaricare in modalità wireless.

Impostazioni privacy