Realme annuncia il nuovo Pad X, il nuovo tablet di fascia media con stilo: presentate le specifiche

Realme Pad X è il nuovo tablet, di fascia media, prodotto dall’azienda cinese di ShenZhen. Il Pad X è stato presentato ieri, 26 maggio 2022, in diretta streaming da Realme.

Realme Pad X
Il nuovo Realme Pad X è uscito sul mercato cinese, cosa devono aspettarsi gli utenti? – androiditaly.com

Il pacchetto Pad X

Il Pad X è stato presentato ieri e sarà acquistabile, per ora solo nel mercato cinese, dal 31 maggio. Attualmente, non si ha ancora una data di uscita certa negli altri paesi ma, comunque, ora è possibile conoscere le specifiche del nuovo tablet prodotto da Realme.

Inoltre, il dispositivo è venduto assieme a due accessori dedicati. Una Smart Keyboard, facilmente collegabile al tablet tramite Bluetooth, che permette l’esecuzione di comandi immediati, come se fosse una vera e propria tastiera di un notebook.

Il secondo optional, invece, è una Stilo, che supporta 4096 livelli di pressione, per una precisione di utilizzo davvero notevole. La penna sarà ricaricabile tramite ricarica magnetica e, come la tastiera, sarà venduta a parte. Attualmente, la Stilo viene venduta a circa 70 euro (499 yuan), mentre la Smart Keyboard a circa 50 euro (399 yuan). Inoltre, è possibile acquistare una cover dedicata a poco meno di 14 euro (99 yuan).

I punti salienti del tablet medio gamma

Sicuramente il SoC (System-on-a-chip, o Sistema su circuito integrato) utilizzato nella realizzazione del nuovo tablet ha fatto discutere gli utenti, per il rapporto qualità/prezzo del prodotto. Infatti, nel sistema su circuito integrato è presente uno Snapdragon 695.

Per quanto riguarda la memoria, interna e RAM, è possibile acquistare il tablet in due versioni di base differenti. Sul mercato cinese, attualmente sono vendute, rispettivamente, a circa 180 euro (1299 yuan) la prima e 220 euro (1599 yuan) la seconda.

La meno costosa, che porta una memoria inferiore, ha una capacità di memorizzazione di 64GB e 4GB di RAM, mentre quella più capiente può contenere 128GB di dati con 6GB di RAM, disponibili in tre differenti colorazioni, ossia verde, blu e grigia.

Pad X colori
I colori attualmente disponibili per il Realme Pad X – androiditaly.com

Le specifiche tecniche

  • Display: 11 pollici LCD 2K, risoluzione 2000×1200 pixel, luminosità 450nits con DC Dimming 
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 695
  • GPU: Adreno 619
  • Sistema operativo: Android 11, con interfaccia Realme UI 3.0, ottimizzata per utilizzo di tablet
  • Memoria interna: 64GB o 128GB, espandibile fino a 512GB
  • RAM: 4GB o 6GB
  • Fotocamera:
    • Anteriore: 8 Megapixel
    • Posteriore: 13 Megapixel
  • Audio: Dolby Atmos, certificato Hi-Res Audio, altoparlanti x4
  • Connettività: Wi-Fi 820.11 ac, Bluetooth 5.0, GPS e GLONASS
  • Porte: USB-C 2.0
  • Batteria: 8340mAh, con ricarica rapida a 33W

È possibile che, per il lancio sul mercato europeo, le specifiche del tablet potrebbero subire modifiche. Precedentemente, infatti, si parlava di un processore differente per il Pad X, decisamente migliore.

Forse Realme ha cercato di contenere i costi, ma la differenza di prezzo, con tablet che portano un chipset migliore, non è davvero rilevante. Non resta che attendere l’uscita del prodotto sul mercato esterno alla Cina.

Impostazioni privacy