Su WhatsApp si potrà finalmente modificare i messaggi inviati, ecco come

Fra le novità in arrivo per WhatsApp c’è una funzione molto attesa perché già presente su altre piattaforme di messaggistica. Vale a dire la possibilità di modificare i messaggi già inviati sulle chat senza doverli cancellare per forza.

chat whatsapp
Niente più panico per i messaggi su WhatsApp, ora basta modificarli. – Androiditaly.com

Nella prossima versione di WhatsApp Beta arriverà finalmente una delle funzioni più attese per l’applicazione, ossia la modifica dei messaggi inviati. Niente più attacchi di panico per una frase ambigua o uno sfogo impulsivo via chat, basterà riscrivere tutto. Le indiscrezioni assumono anche che non esisterà una cronologia delle modifiche, in modo da far sparire del tutto il testo iniziale.

Per essere più tecnici, si tratta del tasto Edit, un aggiornamento richiesto a gran voce anche dagli utenti di Twitter per i loro post. Si tratta di un servizio utile per evitare l’ambiguità del gesto di cancellare il messaggio e mantenere la conversazione via chat più fluida.

L’introduzione della modifica dei messaggi è una notizia diffusa dal blog di WABeta Info con una schermata di una chat come prova. La foto mostra che premendo su un messaggio della chat nella versione in arrivo sono possibili tre opzioni: Copiarlo, Vedere l’ora di consegna e lettura e…la funzione Edit. La funzionalità dovrebbe uscire in contemporanea per gli smartphone con sistema operativo Android o iOS, anche se la data ad ora non è nota.

Aspetti da chiarire

whatsapp beta
Sulla funzione “Edit” ci sono diversi dettagli che andranno approfonditi. – Androiditaly.com

La prima domanda che sorge spontanea parlando della modifica dei messaggi via chat è relativa alla finestra temporale entro cui è possibile. Su Telegram ad esempio un limite di tempo esiste ma è parecchio esteso: 48 ore dall’invio in chat. Dopo due giorni non è più possibile effettuare alcun tipo di ritocchi.

L’arrivo dell’opzione non è ancora del tutto sicuro. WhatsApp non ha confermato (ma neanche smentito), ma va ricordato che la funzionalità “Edit” era già stata annunciata tempo fa e poi smentita. Però qualora i risultati dei test non dovessero soddisfare, la piattaforma sarebbe ancora in tempo per rimuoverla dal suo piano di aggiornamento.

Stupisce invece che prima del tasto di modifica siano già apparse le reazioni di risposta ai messaggi delle chat. Via via WhatsApp sta cercando di raggiungere sul loro terreno le applicazioni della concorrenza per non apparire antiquata. Gli utenti speravano da tempo che la piattaforma riproponesse l’opzione di modifica, chissà se sarà la volta buona.

Impostazioni privacy