TikTok investe nella VR per sfidare Meta sul suo terreno

I prossimi investimenti di TikTok punteranno tutto sulla Virtual Reality (VR) lanciando la sfida a Meta. La decisione dell’azienda ByteDance non punta forse a un universo mentale come il colosso di Zuckenberg, ma intanto è già a caccia di esperti VR.

tiktok 3D
ByteDance intende investire in VR, ma come funzionerà il piano? – Androiditaly.com

Se ormai Facebook e Instagram faticano a tenere il passo con TikTok, ByteDance non intede fermare la propria ascesa. Ora è il momento di contrastare Meta sul nuovo terreno di accrescimento, vale a dire la realtà virtuale, o VR. Non si parla di un Metaverso alternativo almeno per il momento, ma pare che le cifre che si andranno a investire siano notevoli.

Gli investimenti di ByteDance avranno luogo non solo nelle sedi cinesi ma anche negli Stati Uniti. In particolare nella sua startup neo-acquisita di nome Pico, che si trova in California vicino alla sede centrale di Google. Già solo l’acquisto di Pico dà l’idea di quanto l’azienda voglia puntare sulla VR, dato che questa mossa le costò ben 772 milioni di dollari.

Ciò che colpisce della nuova direzione che pare prenderà TikTok è il numero di nuove offerte di lavoro proposte da ByteDance sulla loro pagina di Linkedln. L’azienda cerca diversi profili con esperienza e competenza nella realtà virtuale, anche per posizioni di rilievo.

Posizioni aperte da ByteDance

vr esperti
Operation Manager, esperti di VR Game Strategy…sono tante le opzioni per cui proporsi. – Androiditaly.com

L’annuncio forse più interessante riguarda la posizione aperta per un nuovo profilo da mettere a capo di Pico. Per candidarsi occorrono almeno 7 anni di esperienza nel settore gaming, in particolare per gli ambiti di Augmented Reality (AR) o realtà virtuale. Un ruolo cruciale per introdurre la VR, e che avrà dunque una selezione molto dura.

Subito dopo c’è un annuncio per la ricerca di un candidato per il ruolo di capo della VR Game Strategy. Un altro inquadramento di rilievo e di grande responsabilità che indica un rinnovo interno in corso per la startup.

Vengono poi le offerte per la posizione di Overseas Content Ecosystem e per quello di Operation Manager. Il secondo ruolo in particolare si prospetta complesso dato che si ritroverà a gestire la produzione e le fasi di sviluppo del progetto di VR per ByteDance. Infine come ultimo annuncio c’è la richiesta di candidati come capi delle vendite.

Rimane come incognita la questione dei visori, di cui ancora non si sa molto. Meta ha rilasciato il suo, ma per il colosso cinese la questione rimane aperta.

 

🔴 FONTI: www.roadtovr.com

Impostazioni privacy