WhatsApp senza smartphone? Ecco una guida pratica per utilizzare la versione Web

Perché limitarsi a usare l’applicazione di WhatsApp sullo smartphone quando c’è la comodissima versione Web? Non serve creare un account separato e può essere scaricata su più di un dispositivo, sia esso laptop o PC fisso. Ecco come funziona. 

WhatsaApp logo
Installare la versione Web è davvero facilissimo. – Androiditaly.com

Su WhatsApp Web c’è molto da dire, ma la cosa fondamentale da sapere è che per usarlo lo smartphone su cui si trova l’applicazione deve essere acceso e connesso a Internet. Grazie alla funzione multi-dispositivo inoltre ora sono 4 i dispositivi a cui si può collegare lo stesso account. Non ci sono problemi di compatibilità con i vari browser: va benissimo Chrome quanto Edge o anche Safari.

Per attivare WhatsApp Web su PC occorre collegarsi al sito dopo aver avviato l’applicazione sullo smartphone. Dal telefono si deve poi cercare il QR Code, in alto a destra dopo aver selezionato “Impostazioni”. Scegliendo poi “Inquadra codice” si potrà scannerizzare il QR Code del PC. L’app si avvierà e le sue funzioni saranno invariate così come i comandi. In certi casi può essere richiesto il riconoscimento biometrico se era già impostato sullo smartphone.

Per disconnettersi dal dispositivo fisso basta selezionare l’apposita opzione dal menu in alto a destra sullo schermo. Per quanto riguarda le notifiche desktop, si può scegliere se impostarle o meno da subito. Si può scegliere l’avviso sonoro come quello visivo, ma per riceverle il browser dovrà restare aperto. Solo in alcuni casi è possibile ricevere gli avvisi in background.

E per Tablet e iPad?

tablet apps
Anche su dispositivi come i tablet si può sfruttare WhatsApp Web. – Androiditaly.com

Per gli amati tablet o gli iPad per chi resta fedele a Apple non cambia moltissimo. Dato che questi modelli di frequente sostituiscono i laptop o i PC è meglio approfondire come funziona.

Se si possiede un tablet che usa Chrome quando si accede al sito di WhatsApp Web occorre scegliere l’opzione “Richiedi sito desktop”. Per gli iPad, che usano come browser predefinito Safari, bisogna invece selezionare “Aa” in alto sullo schermo, che ha la medesima funzione.

Fino a poco tempo fa la versione Web della piattaforma di messaggistica era impossibile da usare senza avere lo smartphone a portata di mano. Tuttavia scegliendo Whatsapp Desktop questo ostacolo può essere saltato a piedi pari. Viene comunque richiesta l’installazione dell’app sul cellulare, ma si può avviare in modo indipendente sul PC o sul laptop. Per scaricarlo è sufficiente avere Windows 8 o macOS.

 

🔴 FONTI: web.whatsapp.com

Impostazioni privacy