Proteus alza il gradino del mondo meccanico di Amazon, ora i robot si occuperanno delle spedizioni

Amazon prepara i suoi corrieri, e per farlo ha scelto di proposito di adottare un nuovo sistema di trasporto completamente diverso da quello che immaginiamo. Abbiamo avuto modo di parlarne già in passato, soprattutto dopo tutte le vicende successe e che non hanno fatto altro che migliorare in maniera esponenziale la compagnia, ma ora che sono stati messi all’opera i robot, forse le cose cambieranno una seconda volta. Ma in bene, o in male?

Proteus alza il gradino del mondo meccanico di Amazon, ora i robot si occuperanno delle spedizioni
Immagine dove è possibile vedere il robot frontalmente – Androiditaly.com

Amazon ci illustra in tutta la sua magnificenza Proteus, il primo robot completamente autonomo. Oltre ad essere stato pensato per spostare i grandi carrelli all’interno dei depositi, il dispositivo può muoversi, in totale autonomia e sicurezza, fra i dipendenti umani. Non sarà più necessario, quindi, predisporre delle aree appositamente attrezzate; si adatterà nelle zone dove verrà posizionato.

Per guidare Proteus sono state messe in atto le più avanzate tecnologie di navigazione e percezione degli ostacoli sviluppata dall’azienda americana. In aggiunta la sua presenza con i dipendenti umani sarà essenziale: li aiuterà a trasportare i pesanti carrelli fra i diversi settori dei magazzini, facilitando di molto il lavoro ed impedendo a qualcuno di farsi male. Che altre info abbiamo su di lui?

L’introduzione di Proteus nei magazzini Amazon e l’intervento di Cardinal per la formazione di un team

Proteus alza il gradino del mondo meccanico di Amazon, ora i robot si occuperanno delle spedizioni
Tutti quanti noi, ovviamente, amiamo questi genere di robot dato che sono l’ideale per lavorare in sicurezza – Androiditaly.com

Come è facile immaginare, tenete conto cg Proteus sarà presto impiegato in tutti i centri logistici e di smistamento di Amazon. Inizialmente si occuperà soltanto del lavoro nelle aree di movimentazione, però l’ambizioso scopo della società americana è quello di inserirlo in tutti i processi lavorativi, seppur ci vorrà del tempo per arrivare a questo obiettivo. Ma è comunque sia una attesa giustificata data la situazione.

Successivamente si vocifera che arriverà anche Cardinal, un braccio robotico in grado di sollevare pesi fino a 50 libbre. La sua fase di testing durerà ancora qualche mese, per poi essere integrato, entro il prossimo anno probabilmente, in tutti i magazzini del sito e-commerce. E grazie al loro gioco di squadra sicuramente si passerà da un lavoro manuale ad uno completamente automatizzato e più sicuro. Non toglierà del lavoro agli attuali dipendenti umani, questo è certo, tuttavia permetterà loro di non correre troppi rischi per via del fatto che i due robot funzioneranno molto bene assieme.

🔴 Fonte: www.dday.it

Impostazioni privacy