Kreativ è la nuova innovativa app IKEA che sfrutta la mixed reality, a cosa serve e come funziona?

La multinazionale svedese lancia un’applicazione di nome “Kreativ” per creare ambienti misti reali e virtuali. IKEA punta così a permettere ai suoi clienti di allestire virtualmente i propri spazi. La sperimentazione partirà negli Stati Uniti.

IKEA
IKEA punta sulla realtà mista per abbinare l’arredamento. – Androiditaly.com

Quando ci si reca in una sede IKEA è inevitabile perdere ore catturati dalla varietà e dalla troppa scelta. Decidere quale mobile o quale soprammobile si abbini al meglio non è semplice dato che non si ha di fronte la propria stanza…ma sarà così ancora per poco. La novità in arrivo per IKEA infatti punta sulla “mixed reality”, ossia la sovrapposizione tra ambienti e oggetti reali e virtuali.

Tutto parte dall’intelligenza artificiale e dalla progettazione digitale maturati negli ultimi anni. La funzionalità si chiama Kreativ e sarà disponibile su smartphone, tablet e PC. Ai clienti si permette così di esplorare 50 showroom in 3D. La visuale si può ruotare cambiando il proprio punto di vista per valutare al meglio la propria scelta di arredamento.

L’aspetto più avanguardista però è la possibilità di fare la scansione di un ambiente reale. In questo modo il cliente può simulare i propri spazi casalinghi per poi aggiungere gli articoli nel cartello nella visione in virtuale. Naturalmente tali immagini in 3D possono essere condivise con chi si vuole per chiedere consigli.

Kreativ per ora sarà lanciata negli Stati Uniti per i dispositivi iOS, ma entro il 2023 potrebbe già essere disponibile in altri paesi oltre che su Android.

Come funziona Kreativ nel dettaglio

stanza vuota
Con Kreativ si rimuove l’arredamento per reimpostarlo da zero. – Androiditaly.com

La novità concreta di Kreativ è la possibilità di poter spogliare completamente la stanza inquadrata per poterla riallestire da zero. L’algoritmo dell’intelligenza artificiale ricostruisce l’ambiente togliendo il mobilio per inserire i prodotto IKEA che si pensa di acquistare. Dalle scrivanie alle lampade, dagli armadi alle posate.

Per riuscire a realizzare questo effetto occorre prima di tutto realizzare una panoramica a 360° della stanza da arredare, tramite il proprio iPhone ( non smartphone Android, almeno per ora). Naturalmente può esserci qualche errore da parte della IA nella ricostruzione, data la complessità dell’operazione.

Kreativ non riesce a ricostruire la stanza in 3D ma genera invece un’immagine statica in due dimensioni. Questa però è più che sufficiente per scatenare il proprio lato nascosto da interior designer e farsi un’idea del risultato finale.

Presto l’applicazione di mixed reality dovrebbe essere inserita anche a livello del sito ufficiale di IKEA per essere comodamente scaricata.

 

🔴 FONTI: www.msn.com

Impostazioni privacy