Xbox Series Y, Microsoft lavora alla nuova console, cosa dobbiamo aspettarci?

Se Nintendo Switch si sta facendo strada come console portatile per eccellenza Microsoft intende entrare in gara con Xbox Series Y. Un modello maneggevole che per ora esiste solo per accenni e speculazioni, ma qualche ipotesi si può già fare. 

xbox logo bianco
Che aspetto avrebbe una nuova console modellata sulla Nintendo Switch? – Androiditaly.com

Quando si sentono indiscrezioni azzardate è meglio verificare chi lo abbia suggerito, ma quanto emerso da una puntata del podcast Iron Lords potrebbe avere del vero. Il giornalista Jez Corden suggerisce che nei piani della Microsoft ci sarebbe l’idea di progettare un prototipo per una console portatile, più comoda delle Xbox attualmente in circolazione. In effetti si pensa addirittura a una versione alternativa della Nintendo Switch.

Un modello comodo da portarsi dietro soprattutto in vacanza sarebbe una bella mossa per la società per spostarsi su un altro terreno. Anche nei mesi scorsi c’erano state indiscrezioni su una console alternativa, che potrebbe puntare soprattutto sul cloud gaming. L’ipotesi si fonda sull’integrazione dell’iniziativa XCloud nel servizio di abbonamento Xbox Game Pass.

Naturalmente l’ipotetica “Xbox Series Y” avrebbe di sicuro prestazioni inferiori ai modelli Xbox Series X o X|S. Tuttavia già la console Xbox Series S può essere vista come una prima prova date le sue dimensioni esigue. Basta ricordare che è alta meno di 28 cm, profonda 15 e larga poco più di 6 cm.

Le console portatili, vecchie e nuove

PSP console
Chi non ricorda la PSP. ormai dimenticata in favore della Nintendo Switch? – Androiditaly.com

Mentre Microsoft sembra che stia solo valutando l’ipotesi, si preparano già all’uscita nuovi modelli per la regina delle console portatili, Nintendo Switch. A suo tempo però anche Sony era entrata nel settore delle console portatili con la ben nota PlayStation Portable, comunemente detta PSP.

Alla sua uscita nel 2004 c’era stata la corsa agli acquisti e i modelli continuano ancora a uscire anche se ormai sono in secondo piano. Dalla sua parte la PSP ha una batteria che dura molto più a lungo di quella della Switch e un display migliore, ma ha perso ormai il suo carattere innovativo. C’è ora PS Vita a compensare, uscita per la prima volta nel 2011.

La Nintendo Switch punta soprattutto sui Joy-Stick confortevoli e leggeri, utilizzabili in più configurazioni. Anch’essa ha i suoi limiti però dato che ha poca autonomia anche a livello dei controller. In più i giochi disponibili per questa console sono più limitati rispetto al catalogo per PSP.

Questo è lo scenario, ma chissà come potrebbe variare con la comparsa di Windows all’orizzonte.

 

🔴 FONTI: www.windowscentral.com

Impostazioni privacy