Console e videogames in vacanza, come portare in tutta sicurezza il materiale delicato

Non importa che siano console portatili o fisse prima o poi c’è chi sente il bisogno di portarsele in vacanza. Ci sono borse e zaini ottimi per portare cavi, controller e console, ma anche altri accessori utili. Tra questi gli organizer e i display esterni.

accessori per il gaming
Non si smette di essere gamer nemmeno in vacanza, ma con il giusto bagaglio. – Androiditaly.com

In vacanza i veri appassionati non portano solo le console portatili ma anche apparecchi più grandi come la PS5 o la Xbox Series X|S. Oltre alla console ovviamente serve anche attrezzarsi per portare i cavi di collegamento e i controller. Per questo servono borse e zaini su misura oltre a qualche strumento in più.

I più esperti prediligono gli organizer. Si tratta di accessori per borse che prevedono diversi comparti organizzati per proteggere gli oggetti e non perderli. Se ci sono diversi bagagli è facile che alcune parti rischino di essere schiacciate ma con gli organizer rigidi è già più difficile che succeda. Inoltre le componenti piccole  vengono facilmente perse. Naturalmente occorre sceglierli tarandoli sulla dimensione delle console e dei controller da trasportare.

Molti prediligono borse o organizer personalizzati su misura per essere sicuri delle dimensioni. Non bisogna trascurare neanche i materiali con cui sono confezionati i comparti perché alcuni si deformano più di altri. Naturalmente il materiale influisce anche sul peso dell’accessorio e anche questo dettaglio va tenuto in considerazione.

Altri accessori da non dimenticare

zaino
Con il giusto zaino il gaming set è al sicuro. – Androiditaly.com

Per chi non fosse fan degli organizer, esistono comunque zaini progettati su misura per i diversi modelli di console e tutti gli accessori allegati. Fortunatamente per i giochi ormai basta acquistarli e scaricarli direttamente. Ma per chi è vecchio stampo un po’ di spazio libero per le cartucce o le versioni fisiche dei videogiochi avanza sempre. Lo svantaggio è che usare questi zaini per altro è abbastanza difficile.

Oltre al bagaglio apposito però ci sono anche altri accessori che possono tornare utili in vacanza per gli appassionati gaming. Tra questi ci sono le powerbank per aumentare l’autonomia della Nintendo Switch. Sempre per questa console si può valutare la possibilità di portare dei display esterni. Non sempre dove si va in ferie è disponibile un adeguato schermo televisivo per collegare la console.

Tra gli zaini per Xbox Series X e S c’è un ottimo modello della Enhance, con spazi anche i cavi. Per la PS5 esiste uno zaino comodo della Pusokei.

Impostazioni privacy