La batteria del tuo smartphone si surriscalda? Ecco una soluzione semplice per evitare danni

Quando lo smartphone inizia a surriscaldarsi c’è da preoccuparsi visto quanto è importante averlo a portata di mano. La ragione principale per cui la batteria diventa rovente è l’utilizzo eccessivo ma ci sono soluzioni per prevenire i danni. 

smartphone pompieri
Un surriscaldamento può portare anche all’esplosione del dispositivo in certi casi. – Androiditaly.com

Non che il tempo bollente di luglio aiuti, ma è facile che la batteria di uno smartphone finisca con il surriscaldarsi se il dispositivo è sottoposto a uno sforzo eccessivo. Questo succede soprattutto quando ci sono troppe applicazioni aperte simultaneamente, ma anche se la batteria viene esposta a fonti di calore.

Ci sono dei precedenti per dispositivi che una volta surriscaldatisi hanno anche finito con l’esplodere. Un pericolo ormai basso ma ancora presente, come spesso viene annunciato a bordo degli aerei. Succede persino ad alcuni indossabili come FitBit Ionic. Fortunatamente esistono delle strategie per ridurre il rischio di un riscaldamento eccessivo.

Ridurre il carico di lavoro della batteria è chiaramente la chiave di tutto il processo. Torna utile non solo per prevenire uno smartphone bollente ma anche per allungare la vita del dispositivo in questione. Oltre ad utilizzarlo al meglio delle sue capacità.

La prima cosa da considerare è come si gestisce la ricarica della batteria. Attaccare subito alla presa il telefono se inizia a scaricarsi è un comportamento che può avere conseguenze negative. Anche lasciare lo smartphone perennemente in carica non è una buona idea. La scelta migliore è sottoporre la batteria a cicli completi di ricarica.

Cosa sforza la batteria surriscaldandola?

smartphone caldo
Se ci sono troppe app aperte in simultanea lo smartphone si surriscalda troppo. – Androiditaly.com

Per quanto a volte si sottovaluti, sia per dispositivi Android che Apple la luminosità dello schermo può sottoporre a grossi sforzi la batteria. Lo stesso vale per quando si aprono troppe applicazioni in simultanea, anche perché anche se non usate continuano ad operare in background, portando lavoro ulteriore per il telefono.

Ciò che sforza di più la batteria però è la visione di contenuti in streaming, che si tratti di Netflix, Prime Video o Youtube. E questo non è diverso per quando si utilizzano applicazioni di gaming, che sono forse quelle che pesano di più sulla batteria e portano in fretta a un aumento della sua temperatura.

A monte di tutto questo però la cosa migliore è scegliere uno smartphone di buona qualità con batteria e processore di ultima generazione. In questo modo si sarà già più sicuri.

 

🔴 FONTI: www.msn.com

Impostazioni privacy