Instagram aggiorna i Reels, novità sorprendenti per gli utenti, come cambierà il social?

Il CEO di Instagram Adam Mosseri ha anticipato una novità relativa a Instagram. Da tempo è chiaro che il social network non può più solo puntare sulle foto ma allargarsi ai video e ai Reels. Ora però il formato sarà uguale per i due tipi di media. 

icone instagram diverse
A breve Reels e foto avranno lo stesso formato all’interno del social. – Androiditaly.com

Fra Instagram e TikTok ormai è guerra aperta a introdurre nuove feature in modo da non restare indietro rispetto all’altro. Finora visto il chiaro interesse degli utenti verso i Reels e i video il social network ha puntato molto su questo aspetto. TikTok ha dato inizio alla sua scalata con quelli del resto, diventando un concorrente di rilievo anche per Youtube.

Stando alle parole del suo CEO Adam Mosseri però Intagram non intende abbandonare del tutto l’aspetto relativo alle immagini. Piuttosto a…ridimensionarlo, come in effetti prevede anche il prossimo aggiornamento.

Il formato delle foto infatti non sarà più solo quello tradizionale del quadrato o al massimo in proporzioni 4:5 fra base e altezza. Ci sarà invece la possibilità di la forma rettangolare dei Reels, ossia il formato 9:16. Più slanciato verso l’alto insomma, adatto ad esempio per le foto scattate a figura intera.

Questa novità dovrebbe venire testata almeno su un pubblico ristretto di utenti prima della fine di agosto. I tester saranno scelti casualmente, per poi allargare gradualmente la funzione.

Perché le foto sono passate in secondo piano

foto instagram
Il successo di TikTok sta condizionando anche Instagram, e le foto diminuiscono. – Androiditaly.com

Sebbene molti utenti si lamentino del fatto che ormai Instagram trascuri sempre di più ciò per cui era nato, ossia le foto, è chiaro che serve seguire le tendenze del web. Lo stesso Adam Mosseri ha voluto replicare a profili celebri come quello di Kim Kardashian che sì, si proseguirà cambiando le priorità del social network.

Sui profili si condividono sempre più video e meno foto, quindi ciò che Instagram sta facendo non è altro che venire incontro a costoro, spesso utenti molto giovani. Il cambiamento ormai è evidente, anche se le parole del CEO rassicurano. Mosseri afferma che gli sviluppatori manterranno comunque le foto per chi ci è affezionato, solo che queste passeranno in secondo piano mentre gli aggiornamenti si concentreranno su altro.

Questo aggiornamento dedicato alle foto segnala che il malcontento di alcuni è stato recepito e che Instagram non abbandona i suoi fedelissimi. In un certo senso però ribadisce che anche loro dovranno adattarsi.

 

🔴 FONTI: www.india.com

Impostazioni privacy