The Sims sfida la legge contro l’aborto, ma da che parte si schiera EA?

0
74

The Sims ci concede una opportunità che ora come ora è vietata negli USA: abortire. Ma a quale risvolto ha portato questa “introduzione”? Vediamo le dichiarazioni.

The Sims sfida la legge contro l'aborto, da che parte si schiera EA?
Per provarla dovremo obbligatoriamente installare una mod – Androiditaly.com

Forse non ne sono tuttia conoscenza, ma in America non esiste la possibilità per le donne di scegliere se abortire o meno. Tuttavia, in The Sims la questione è molto differente: sin dal 2000 è stato considerata come una delle serie videoludiche più vendute di sempre su PC, con oltre 200 milioni di copie e un forte impatto su una community attiva e attenta, che porta avanti politiche di inclusione e rappresentazione senza pregiudizi.

Una nuova funzione importante, però, è appena arrivata sul titolo in questione. Sembra che con una mod ci sia la possibilità di abortire dal momento che non esista l’eventualità in origine, dunque potremmo pensare che sia una vera e propria innovazione a questo punto. Fece la sua apparizione nel 2018 con il nome di Miscarriage Chance & Abortion per The Sims 4, e attualmente è è stata scaricata più di 250.000 volte nell’ultimo anno.

L’idea dietro la mod

The Sims sfida la legge contro l'aborto, da che parte si schiera EA?
La possibilità di abortire, ora, sarà presente pure su The Sims – Androiditaly.com

Nella sua descrizione possiamo leggere come sia possibile mandare i propri Sims all’ospedale per interrompere la gravidanza. Questa funzione è possibile solo entro il secondo trimestre e costa 1.000 Simoleon, in aggiunta viene anche spiegato che i Sims che intraprendono questo percorso saranno soggetti ad un debuff, nello specifico un sentimento di colpa, o nel caso abbiano sviluppato il tratto “odio i bambini”, un buff, che in tal caso ssrebbe una emozione di sollievo.

La decisione di dare vita ad una mod del genere serve principalmente ad instaurare negli utenti una riflessione, cioè di responsabilizzarsi anche all’interno di un videogioco. Parlare di gravidanze indesiderate, però, rimane pur sempre un preconcetto visto e considerato che i giocatori hanno più di un’opzione per sviluppare rapporti sentimentali o sessuali appaganti e privi di rischi.

Ed è per tale motivo che la modder ha pensato bene di caratterizzare la mod in questione. I Sims che interrompono la gravidanza usando il suo programma possono provare sensi di colpa, perdita, stress, come anche sollievo o altre emozioni positive. Come se non fosse sufficiente, l’autrice pare che aggiorni continuamente la sua mod introducendo un sistema di giudizio sociale che coinvolgerà altri Sims messi in relazione con chi ha deciso di interrompere una gravidanza.

🔴 Fonte: www.repubblica.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here