WhatsApp, il nuovo aggiornamento stravolge l’app, ora gli admin hanno il controllo totale sugli utenti

Su WhatsApp beta pare stai per arrivare un’altra novità per i dispositivi iOS. Questa volta è dedicata agli admin dei gruppi. Presto potranno eliminare dalla chat i messaggi di qualunque membro del gruppo qualora stia creando disturbo.

chat whatsapp
Niente più problemi nei gruppi per gli utenti più molesti con i nuovi privilegi. – Androiditaly.com

Una nuova beta molto interessante attende gli utenti che usano la piattaforma di messaggistica verde su dispositivi iOS. La nuova funzionalità riguarda gli amministratori dei gruppi e il loro ruolo da moderatori presto dovrebbe diventare più accentuato. Infatti presto avranno la possibilità di esercitare un controllo di gran lunga maggiore all’interno della chat. Del resto visto il gran numero di utenti che ogni chat di gruppo può accorpare serve una vigilanza maggiore.

In pratica qualora un utente dovesse inviare commenti controversi o link sospetti gli amministratori potrebbero cancellare i suoi messaggi senza richiedere alcun permesso. La procedura per eliminare i media o i testi inviati è la stessa di sempre. Si preme per alcuni secondi sul messaggio e poi si selezione “Elimina per tutti”, naturalmente con i soliti limiti di tempo. Dopodiché dovrebbe comparire una finestra pop up per confermare la cancellazione del messaggio.

Infatti la notifica dell’eliminazione dovrebbe diventare a quel punto visibile a tutti i membri del gruppo. Nulla di diverso insomma rispetto a quanto avviene nelle chat singole di WhatsApp. Se si elimina un messaggio il destinatario non può leggerlo ma ha comunque la possibilità di vedere che il mittente lo ha tolto.

Una gestione migliore dei gruppi

whatsapp piastrina
Con la beta 22.18.0.70 è iniziato i test per il nuovo privilegio degli admin su iOS. – Androiditaly.com

Per ora la versione è ancora in fase di test per gli iscritti al programma TestFlight di Apple. L’update dove è stata introdotta la funzionalità è quello indicato dal codice 22.18.0.70. Alcuni tester però potrebbero poterla provare anche su una beta precedente.

Su Android gli admin in un certo senso sono stati più fortunati. La stessa funzionalità era già arrivata con la versione 2.22.17.12. Da tempo del resto nei gruppi si sentiva il bisogno di avere un vero moderatore, un po’ come avviene su Facebook. I gruppi del resto non sono solo tra amici o persone che si conoscono bene, ma sono usati anche da associazioni o aziende.

In caso un account venga violato, i gruppi diventano perfetti veicoli per spam o malware. Quindi avere un admin che può disinnescare una potenziale minaccia è ormai fondamentale.

 

🔴 FONTI: wabetainfo.com

Impostazioni privacy