TikTok surclassa Facebook, i link più cliccati sono i suoi, gli utenti stanno abbandonando il social blu?

0
64

Non si tratta certo di una novità che l’ascesa di TikTok per Meta abbia significato un grosso calo del successo di Facebook. Ciò che peggiora la situazione è che i link più cliccati all’interno del social di Zuckerberg siano proprio i contenuti del social cinese. 

dialogo tra social
I video di TikTok sono ormai fin troppo popolari su Facebook, come andrà a finire? – Androiditaly.com

I report di Meta non lasciano spazio a dubbi e in un certo senso aprono ancora di più la ferita, nonché la concorrenza con la piattaforma social di ByteDance. In particolare all’interno del Widely Viewed Content Report emergono numeri che non lasciano dubbi: i link di TikTok hanno successo all’interno di Facebook.

Da soli rappresentano ben 35.9 milioni di visualizzazioni nei feed degli utenti. Va considerato che questo report fornisce un feedback limitato agli utenti statunitensi, ma già così è significativo. In Italia TikTok è anche più popolare che in America quindi questa cifra potrebbe anche essere maggiore.

A dirla tutta però nella classifica dei 20 domini più condivisi e seguiti sul social di Meta pare che TikTok sia al quarto posto, con 108 milioni di visualizzazioni. Sul primo gradino del podio si trova una piattaforma che sappiamo già essere ormai la più usata, vale a dire Youtube. Il social di ByteDance e la società acquisita da Google è da un po’ che si scontrano a colpi di Shorts e aggiornamenti.

Il Widely Viewed Content Report

pioggia di like
Il WVCR serve sia per garantire la trasparenza sui contenuti visualizzati che per aiutare il social a venire incontro agli utenti. – Androiditaly.com

Va detto che nonostante TikTok fosse fra i domini esterni preponderanti i post con allegato un link in realtà erano una percentuale bassa. Per la maggior parte come evidenziato nei Feed il 90,2% non comprendeva contenuti esterni a Facebook. Nella Top 20 dei domini inoltre non compaiono quelli di proprietà del gruppo Meta, quindi per esempio Instagram non viene mai contato.

Interessante che subito sopra TikTok nella classifica ci sia il dominio di GoFundMe, la piattaforma per raccogliere fondi. Spesso infatti queste collette per beneficienza vengono condivise sui social per raggiungere un maggior numero di potenziali donatori.

Sempre nel report Widely Viewed Content Report Meta riporta anche nel dettaglio i link più cliccati. Il maggiore come specificato è quello di TikTok seguito da un collegamento al sito abcnews.go.com. Alcuni link identificati come inappropriati sono stati prontamente bloccati dalla società aggiungendo una motivazione dettagliata per questo tipo di intervento.

 

🔴 FONTI: about.fb.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here