Discord non ha più limiti, la chat vocale ora è per tutti, gli utenti Xbox impazziscono alla notizia

Tutti gli utenti con un account Xbox ora avranno la possibilità di usare Discord Voice. La novità è partita dalla sera del 13 settembre per la gioia di tutti gli utenti fedeli alla console Microsoft. Basta scaricare l’ultimo aggiornamento per iniziare. 

icona 3d viola
Da mercoledì 13 tutti i giocatori Xbox possono utilizzare Discord Voice. – Androiditaly.com

Direttamente dalla propria console Xbox ora si possono contattare gli amici sfruttando Discord. Una novità che secondo quanto dichiara Microsoft è solo l’inizio di una collaborazione proficua. In futuro infatti potrebbero esserci delle implementazioni sempre legate a Discord per Xbox.

Tutto ciò che serve per iniziare è andare sul sito ufficiale e scaricare subito l’aggiornamento. A quel punto si deve collegare il proprio account Xbox a Discord e si potrà iniziare. Con questa abilitazione è possibile chattare anche in modalità cross-platform con i contatti che per la chat usano il PC oppure il proprio cellulare. Chi avesse già effettuato questo collegamento deve prima però reimpostare la sincronizzazione.

Usare Discord Voice non impedisce ai giocatori di comunicare con la chat vocale di Xbox, anzi è possibile alternarne l’utilizzo mentre si gioca. Ora l’integrazione con la piattaforma è nativa quindi le due possibilità di comunicazione si equivalgono.

Non c’è voluto molto tempo per passare dal programma beta a rendere accessibile la nuova funzione a tutti. Per il futuro si pensa che anche gli utenti PlayStation potrebbero beneficiare di una collaborazione simile.

Come funziona Discord

xbox collegamenti
Ora tutti gli utenti Xbox One e Xbox Series X|S possono sfruttare la piattaforma più amata dai giocatori. – Androiditaly.com

La prima versione di questa piattaforma che pian piano si è fatta conoscere risale al 2015. Appartiene alle applicazioni di VoIP, ossia di comunicazione tramite Internet ma analoga a quella di una rete telefonica. Una app simile è TeamSpeak, nota però per avere diversi lag durante la comunicazione.

Il suo creatore si chiama Jason Citron e la ragione che lo aveva spinto a pensare a questo progetto era la difficoltà di usare Skype per interagire mentre giocava. Una volta creata la piattaforma era diventata presto nota grazie al passaparola su Reddit.

I sui vantaggi principali sono la grande stabilità rispetto alle altre applicazioni di VoIP e la bassa latenza. Questo lo ha reso presto popolare ma al tempo stesso si è notata quasi da subito la necessità di avere un team di moderatori. Nelle chat infatti come spesso accade su simili piattaforma sono stati presenti casi di abuso, per fortuna segnalati prontamente.

 

🔴 FONTI: news.thewindowsclub.com

Impostazioni privacy