TikTok presenta Now, la soluzione per stare al passo con BeReal

Con un nuovo astro nascente nel cosmo dei social network TikTok, fra i più quotati al momento, non può certo stare a guardare. La risposta si chiama “TikTok Now” e consiste in una funzione per girare brevissimi sketch di solo 10 secondi.

tiktok insegna
TikTok non intende farsi adombrare da BeReal così facilmente e lancia una nuova funzione -Androiditaly.com

Nonostante esista da appena due anni, il social francese BeReal sembra essersi già guadagnato le simpatie dei giovani. Il suo carattere alternativo, da “non un altro social network” pare serva davvero allo scopo. Ma se fiuta una minaccia al suo predominio sul cosmo dei social network chiaramente TikTok non resta a guardare. Anzi, si prepara a lanciare una nuova funzione.

Si tratta di “TikTok Now”, una funzione che punta a valorizzare la spontaneità degli utenti. Una volta al giorno arriverà una notifica random, senza un orario preciso, che inviterà gli utenti a girare in rapidità un video di dieci secondi. Nessun tema preciso e niente di preparato per questi contenuti, ma solo scene di vita quotidiana.

Può capitare di riprendere un pranzo in famiglia, la colazione o un breve momento di pausa in ufficio. TikTok così cerca di avvicinarsi al social francese e di invogliare la gente a mettersi in gioco senza più pensare a girare il video del secolo. Finalmente una funzione che rende tutti uguali e senza nulla di costruito.

Dalle immagini perfette il ritorno alla spontaneità

selfie in bici
Niente più filtri o inquadrature provate per ore, solo il momento che si sta vivendo. – Androiditaly.com

Con BeReal sembra essersi avviato un ritorno alle origini per i social. Lungi dall’utilizzo professionale che se ne fa attualmente, soprattutto da parte degli influencer, questo social privilegia l’autenticità. Non la vita perfetta o gli aperitivi con le composizioni studiate per i drink e la tavola, ma solo ciò che sta avvenendo in tempo reale.

Il social francese infatti prevede di postare un solo contenuto al giorno, diversamente dalle decine di post che un influencer è tenuto a fare su Instagram o TikTok. Inoltre la notifica per avvisare l’utente che è ora di mostrarsi al mondo arriva sempre a un’ora diversa. Un modo perfetto per prevenire che qualcuno tenti di arrivare “preparato”.

La notifica di BeReal chiede di scattare due foto, un selfie e una con la fotocamera posteriore. Il tempo a disposizione per questi scatti è di appena due minuti. In realtà c’è la possibilità di fare le foto giornaliere in momenti a scelta, ma questo sarà evidenziato.

 

🔴 FONTI: www.bbc.co.uk

Impostazioni privacy