Sorpresa su TikTok, appare una nuova funzione: a cosa serve il nuovo tasto del social?

Sul social TikTok c’è una grossa novità in arrivo che molti forse avrebbero voluto usare già molte volte. Si tratta della funzione per esprimere dissenso, ovvero il tasto “Non mi piace”. Pare però che dovrebbe essere limitato solo ai commenti. 

icona decorata tiktok
Adesso è l’ora della verità su TikTok con il tasto per il pollice in giù ai commenti dei post. – Androiditaly.com

Quando si introduce una nuova funzione su un social solitamente si tratta sempre di qualcosa volto a metterlo in luce positiva. Per TikTok però l’ultima pensata ironicamente a prima vista sembra proprio il contrario: il tasto “Non mi piace”. Uno strumento semplice quanto il suo simbolo, ossia un classico pollice in giù.

Questa icona esiste già in molti contesti, basta pensare ai video di YouTube. La sua funzione sul social cinese però è un po’ più complessa di quanto si possa pensare. Innanzitutto è stata pensata per i commenti e nonostante esprima dissenso ha l’obiettivo di promuovere scambi più civili.

Si sa quanto le piattaforme di messaggistica o i social siano soggetti alla nascita di conversazioni che possono degenerare, motivo per cui esistono i moderatori. Il tasto del “Non mi piace” permette però di evitare discussioni infinite e di limitarsi a dare il proprio parere con un semplice click. In più appunto non è possibile esprimere questo dissenso vero i contenuti, che aprirebbe a tutta una serie di altri dubbi.

Un tasto dotato di…tatto

tasto non mi piace
Non è possibile accedere al numero dei “non mi piace” di un commento. – Androiditaly.com

Considerato che anche YouTube si è scontrato con il fatto che lo stesso indicatore dei “Non mi piace” potesse creare problemi, TikTok ha messo le mani avanti. Del resto, come si dice, è il caso di imparare dalla concorrenza visto che queste sono le due app preferite dai giovani. Quindi ha previsto fin da subito che non si possa vedere il numero dei dislike che un commento ha ricevuto.

Si tratta di un tasto che vuole dare la possibilità di esprimersi, e anche di ritirare il proprio dissenso senza problemi. Basta cliccare nuovamente sull’icona del pollice in giù per cancellare tutto. In caso i contenuti del commento siano però contro le linee guida è comunque possibile segnalarlo. Ma già dai pareri negativi espressi con il click sul “Non mi piace” TikTok può identificare meglio chi tende a esprimersi in modo inappropriato.

Al contrario dei dislike, i “Mi piace” accumulati dai commenti resteranno visibili a tutti gli utenti senza problemi.

 

🔴 FONTI: www.engadget.com

Impostazioni privacy