Andrai in un posto dove non prende la Rete del telefono? Con questo metodo, non rimarrai fuori dal mondo

Quando la rete mobile del telefono non risulta disponibile può essere davvero un grosso problema. Succede spesso in montagna, in luoghi isolati o interrati. Tuttavia ci sono alcuni trucchi per risolvere il problema qualora dovesse persistere.

cercare il segnale
Capita purtroppo di non trovare campo e ritrovarsi isolati e anche in situazioni difficili. – Androiditaly.com

Non è certo una novità ritrovarsi da un momento all’altro senza segnale di rete e la possibilità quindi di inviare e ricevere messaggi e chiamate, isolati. Succede spesso per esempio nelle località di montagna di alta quota, nelle gallerie oppure in stanze interrate. A volte però senza doversi spostare in cerca del campo basta poco a sistemare il tutto. Ricordando naturalmente che trovando una rete Wi-Fi quantomeno si possono usare i servizi Internet e le applicazioni che scaricano dati.

Se spostandosi in una zona dove è presenta la copertura LTE la rete ancora non torna significa infatti che il problema è legato allo smartphone. Per scoprire dove trovare queste zone bisogna fare riferimento prima di tutto ai siti delle varie compagnie di telefonia mobile. Tra quelle che forniscono più dettagli a riguardo c’è Vodafone, quindi per chi usa questa compagnia basterà poco a verificare se il sito in cui si trova sia coperto o meno.

Come procedere per riottenere la rete

segnale telefoni
Già con una rapida occhiata alle impostazioni si possono risolvere diversi problemi. – Androiditaly.com

La prima cosa da fare una volta appurato che il segnale manca a causa del dispositivo, si deve andare subito nella sezione “Impostazioni di rete”. La rete mobile può infatti saltare per una configurazione errata dell’APN (Access Point Name). Andando su “Rete Mobile” e successivamente sulla voce “Operatore” si può verificare che sia selezionato quello che è il proprio: Wind, Iliad

Una volta spuntato l’operatore telefonico si può riavviare il telefono in modo che la modifica venga applicata. Spesso anche solo riavviare lo smartphone può bastare a risolvere il problema legato alla mancanza del segnale di rete. Ci sono dei casi in cui il sistema operativo può generare degli errori che portano a non rilevare la rete, a volte neppure il Wi-fi.

Un altro fattore che può generare dei problemi è l’inserimento della scheda SIM. Se questa risulta sporca o graffiata è possibile che a sua volta possa influenzare il segnale. Questo vale anche qualora il posizionamento non sia ottimale, caso in cui serve rimuovere e inserire nuovamente la schedina.

Infine c’è il caso peggiore ossia un guasto generale o un sovraccarico, dove l’unica opzione è aspettare.

 

🔴 FONTI: www.vodafone.it

Impostazioni privacy