La Rai torna in 4K sul Digitale Terrestre, ecco come risintonizzare per poterla vedere

È stato appena introdotto un canale nel digitale terrestre che può essere visto in 4K, e no, non è accessibile soltanto da poche persone: potrà essere visto da tutti noi e, oltretutto, senza alcun tipo di limitazione. Ma di quale si tratta nello specifico?

La Rai torna in 4K sul Digitale Terrestre, ecco come risintonizzare per poterla vedere
Questo canale in 4k ci permetterà di godere di una esperienza visiva senza precedenti – Androiditaly.com

Rai lancia il suo nuovo canale, ed è in 4K

Il digitale terrestre viene arricchito ancora di più con la presenza di un nuovo canale in 4K! Parliamo di Rai 4K, ora come ora raggiungibile al numero 101 della numerazione LCN. Rai lo ha attivato di recente in previsione dei Mondiali di Calcio, infatti sarà proprio a partire dal 20 novembre che su questo canale saranno trasmesse le partite più importanti.

Quindi, a rigor di logica, è movio che ci troviamo davanti ad un canale molto particolare, ma come funziona? La TV sfrutta la tecnologia HbbTV 2.0.1 per visualizzare, dentro il canale televisivo, un flusso che arriva da Internet. Così facendo si ottirne un piccolo script che richiede pochi secondi per attivarsi senza che l’utente faccia nulla.

Di conseguenza le foto che si vedranno non arrivano dall’antenna ma da un server, con la televisione che deve essere ovviamente connessa per accedervi. Lo stesso canale sarà raggiungibile pure da un qualsiasi channel Rai attivando l’applicazione Rai TV+, sezione “Canali TV”; lo troveremo facilmente poiché sarà l’ultimo canale in fondo alla lista.

Guardarlo è possibile, e non solo in televisione

La Rai torna in 4K sul Digitale Terrestre, ecco come risintonizzare per poterla vedere
I nuovi programmi di RAI non vanno persi – Androiditaly.com

Ci teniamo ad informarvi che sia in Ultra HD, e che adesso sta venendo trasmesso con un datarate di 16 Mbps in formato HEVC; con una connessione FTTC si vedrà senza troppi problemi. Ovviamente c’è anche l’occasione di vederlo dal browser, o da ogni dispositivo che supporta un motore di ricerca. Difatti le applicazioni HbbTV non sono altro che app web che vengono riprodotte direttamente dal televisore, e l’app di Rai ha un indirizzo internet come ogni altro sito esistente.

Andando con Chrome su questa pagina, e usando i tasti della tastiera come se fossero quelli del telecomando, potremo navigare su tutti i canali RAI, incluso quello 4K. Ugualmente sarà possibile farlo aprendo l’app di RaiPlay, raggiungibile ad un indirizzo internet facilmente accessibile. Che aspettate a farlo? L’occasione è davanti a noi e non va assolutamente sprecata, ragione per cui suggeriamo vivamente di farlo dato che ve ne sia modo proprio adesso.

🔴 Fonte: www.dday.it

Impostazioni privacy