5G, italiani favorevoli a renderlo operativo su tutto il territorio

Nonostante le polemiche, gli italiani vogliono il 5G operativo su tutto il territorio del nostro paese; i risultati del sondaggio.

5G
Gli Italiani vogliono il 5G (foto: Pixabay).

La recente pandemia scatenata dal COVID-19 ha costretto il nostro paese (indietro rispetto a tanti altri in Europa) a digitalizzarsi in fretta, abbandonando (o accantonando) i vecchi sistemi burocratici sfruttando le nuove tecnologie.

Leggi anche –> Fedez: “Sono perseguitato dal Codacons”. Arriva la maxi querela

Proprio per questo, in un mondo sempre più digitale, avere una migliore connessione è fondamentale. Lo sanno bene gran parte degli italiani, che in un recente sondaggio hanno espresso la volontà di avere operativo il 5G su tutto il territorio, nonostante le polemiche a riguardo che ormai infuriano da anni.

5G, gli italiani dicono sì: il risultato del sondaggio

Come emerso da un nuovo rapporto realizzato dal Censis in collaborazione con WindTre (compagnia di telecomunicazioni) per otto italiani su dieci andrebbe garantito a tutti il diritto ad una connessione stabile, con prezzi accessibili ad ogni cittadino.

5G
In molti vogliono una migliore connessione (foto: Pixabay).

Sono 13 i milioni di italiani che si aspettano un potenziamento nei prossimi mesi della connessione su rete fissa; il 60,4% sarebbe poi  favorevole a rendere il 5G subito operativo ovunque (con la percentuale in netta crescita se si considerano solo i laureati e gli studenti) mentre il 14,4% si sarebbe diichiarato contrario a causa dei presunti rischi perl a salute.  “La vita quotidiana degli italiani è permeata dal web”, si legge nel rapporto, e questa emergenza COVID-19 non ha fatto altro che dimostrarcelo ancora di più.

Leggi anche –> Emoji: ecco le novità in arrivo sulle tastiere di tutti i dispositivi – FOTO

Nel frattempo, come testimoniato da Ookla, è Napoli la città italiana che offre una maggior velocità 5G, con un picco che tocca 223,98 Mbps;  al secondo posto con 175 Mbps troviamo invece Torino, mentre terza è Bologna che non supera quota 168 Mbps.

Impostazioni privacy