Instagram lancia nuovo aggiornamento con una grande implementazione

Instagram non smette di aggiornarsi e arriva una grande novità per le chat. Si aprono nuove possibilità per tutti gli utenti.

In arrivo interessanti aggiornamenti su Instagram – Androiditaly.com

Una sola app per tutto

Facebook è al lavoro per migliorare Instagram e rendere la app ancora più facile da usare e intuitiva. L’obiettivo di Zuckerberg è molto semplice: unificare Facebook, Instagram e Messenger. Un’integrazione che sicuramente facilita la vita dell’utente e rende più comoda la fruizione dei contenuti, senza dover passare da app a app.

La strategia

L’idea balena in testa agli sviluppatori già dall’anno scorso. Ottimizzare l’esperienza utente permettendo di chattare in maniera cross mediale. Stando a quanto dice Facebook, la cosa sta funzionando ed è apprezzata dagli utenti, Infatti oltre il 70% degli utenti che hanno potuto provare questa funzione lo hanno già fatto.

Ma c’è un’altra novità. Gli utenti Instagram possono partecipare alle chat di gruppo di Messenger (e viceversa). Era l’ultimo tassello mancante per l’integrazione totale tra Instagram Direct e Messenger, anche perché questa nuova funzione porta con sé ulteriori novità per gli instagrammer, come i sondaggi e il Watch Together “Cross-Platform“.

Per abilitare tutte queste novità è necessario aggiornare l’app. Consigliamo dunque di controllare se gli ultimi aggiornamenti sono già disponibili.

LEGGI ANCHE: Instagram sempre più internazionale: la nuova funzionalità

Una comunicazione cross mediale

Con l’ultimo aggiornamento delle app di Instagram e Messenger non c’è più alcuna differenza di piattaforma per gli utenti dell’uno o dell’altro servizio: Facebook chiama tutto ciò “Cross-app communication“. Con questo aggiornamento, le persone possono avviare chat di gruppo tra i loro contatti Instagram e Messenger.

La cosa funziona anche al contrario. Gli utenti di Instagram possano entrare nella chat di gruppo di Messenger e viceversa. L’utente Instagram può creare una chat di gruppo scegliendo i partecipanti tra gli utenti di entrambe le piattaforme, purché siano tra i suoi contatti. Dal punto di vista dell’interfaccia non cambia nulla, come anche per i controlli dedicati alla privacy.

L’utente Instagram può ancora scegliere da chi essere contattato, chi può inviargli un messaggio, una chiamata o un invito ad una chat o videochat di gruppo. Inoltre, è adesso possibile vedere in tempo reale quali utenti della chat di gruppo stanno scrivendo qualcosa: le icone di loro profili appaiono vicino ai tre puntini che si muovono.

LEGGI ANCHE: Instagram ancora più sicuro: l’App aggiunge un opzione per aumentare la tutela dei dati sensibili

Novità su novità

Grazie all’integrazione tra Instagram e Messenger, anche la funzione Watch Together diventa cross mediale. Nella pratica, un utente Instagram può vedere un contenuto insieme agli amici, a prescindere se essi abbiano un profilo Instagram o Messenger.

Una funzione disponibile già dall’anno scorso su Instagram e Messenger, che ci consentiva di vedere un video pubblicato su Facebook.

Inoltre, per semplificare la procedura è stata introdotta la possibilità di guardare i contenuti direttamente dal feed di Instagram, insieme agli amici. Basta avviare una chat video all’interno di Instagram, scorrere fino al post che si desidera condividere, quindi fare clic sul pulsante di condivisione e attivare direttamente dal feed il Watch Together.

Impostazioni privacy