TikTok arriva anche nelle Smart Tv, iniziata la rivoluzione

TikTok sbarca sul piccolo, o il più piccolo dei grandi schermi, schermo. Con questa strategia, ovvero andando controcorrente rispetto alle tendenze del momento, non si tratta di una serie TV dedicata alla sua genesi ne al suo inspiegabile fenomeno: il social network di proprietà di ByteDance ha stretto infatti un accordo con LG per sviluppare una versione della sua app che potrà essere installata direttamente sul proprio televisore. Ve li immaginate i video di TikTok sulla tv?  Una mossa simile era stata fatta in passato anche con Samsung, con lo sbarco delle brevi clip della piattaforma su alcune Smart TV dell’azienda coreana, ma non si era più andato avanti con quel progetto, forse per gli scarsi risultati. Molti siti descrivono il piano come “un fenomeno collaterale alla contaminazione delle piattaforme social” che sembrerebbe quindi essere la crossmedialità, una parola che indica la “diffusione di un contenuto digitale su diversi strumenti comunicativi, con modalità adattate sulla base delle specificità dei singoli media”. E le Smart TV sono la rappresentazione evidente di questo caso, visto come un valido punto di atterraggio per i social network, che cercano di sfruttare al massimo tutti i canali possibili ed immaginabili.

LEGGI ANCHE: TikTok sta diventando l’app più amata dai teen: raggiunti i 3 miliardi di download globali

Non vuole rimanere indietro TikTok, rimane una delle esche social più usate per l’audience più giovane, una vastissima fetta di utenti (la maggior parte poi ha scaricato l’app in piena pandemia e non l’ha più lasciata) che potrebbe in questo modo avvicinarsi maggiormente a un dispositivo considerato ormai obsoleto come le TV. Si sa, che sempre meno giovani ormai usano la televisione per guardare qualcosa.

Sì, ma sarà utilizzabile solo sulle Smart Tv più recenti!

Come rivela The Verge, la nostra fonte autorevole, l’app di TikTok per le Smart TV del produttore coreano LG sarebbe in fase di rilascio in Regno Unito, Francia e Germania.Ci sono tuttavia delle limitazioni ovvie che non riguardano soltanto i mercati d’investimenti, ma anche i modelli compatibili con l’aggiornamento che ovviamente non sono tutti, esattamente come successe lo scorso anno con Samsung. L’app è infatti stata sviluppata esclusivamente e solo per i più recenti modelli di Smart TV a marchio LG, quelli cioè rilasciati nel 2020 e nel 2021. Non funzionerà di certo per quelli nati prima della grande pandemia del 2020. I modelli prescelti vengono chiamati “modelli webOS 5.0 e webOS 6.0, con l’aggiornamento del firmware partito dal 7 ottobre“, come spiegato dalla testata, aggiungendo che l’app sarà disponibile per il download anche sui “vecchi televisori del 2019” nei prossimi mesi.

LEGGI ANCHE:Rinnovato Bonus Pc, ora la scadenza è ad ottobre per avere i €500 da utilizzare: come ottenerli

Ovviamente, ci chiediamo tutti quale sarà la resa del visual di Tiktok, che si mostra in verticale: come verrà sistemato lo schermo?

Impostazioni privacy