Addio chiave per l’auto! Da ora ci pensa il sistema Android

A quanto pare il nuovo aggiornamento di Android 12 non solo porterà nuove features interessanti e tutte da scoprire, ma anche un sistema che sarà in grado di sbloccare la nostra automobile grazie allo smartphone.

Addio chiave per l'auto! Da ora ci pensa il sistema Android
La possibilità di sbloccare la propria automobile a distanza esiste già, e aziende come Apple sono in possesso di dispositivi in grado di compiere questa azione – Androiditaly.com

Abbiamo saputo questa notizia grazie al Google I/O di maggio, in cui pare che i cellulari Android potranno avere la funzione di chiavi digitali per le nostre macchine. L’update potrebbe arrivare direttamente con la dodicesima versione del sistema operativo.

LEGGI ANCHE: Android 12, Xiaomi e RedMI annunciano già i primi modelli pronti riceverlo

È quasi pronta, inoltre Android 12 sembra che sia già disponibile sul portale AOSP. Entro fine mese dovrebbe arrivare la nuova patch insieme all’aggiornamento della famiglia Pixel di Google, per cui dovremo attendere ancora diversi giorni prima di poter provare con le nostre mani l’ultima versione creata.

Come è stata scoperta

Addio chiave per l'auto! Da ora ci pensa il sistema Android
Con questa nuova feature probabilmente Android 12 si rivelerà essere una versione decisamente più completa e ampia rispetto alle precedenti – Androiditaly.com

Fino a qualche mese fa, comunque, non eravamo al corrente di nulla. Ma a farci sapere questa notizia interessante sono stati i ragazzi di XDA Developers, i quali hanno rinvenuto all’interno del codice dell’ultimo aggiornamento dei Google Play Services – la versione v21.39.15 – tracce che possono testimoniare l’arrivo della nuova feature, chiamata Digital Car Key.

Le stringhe confermano che si appoggerà sia sull’NFC che sull’UWB e darà la possibilità di sbloccare le automobili direttamente dallo smartphone. L’azienda rivela, inoltre, che l’update sarà disponibile solo su dei dispositivi selezionati e oltretutto in alcune regioni specifiche.

In aggiunta, quando Google Play Services si aggiornerà l’utente riceverà una notifica con scritto “Questo update installerà il servizio “digital car key” sul tuo telefono. Riceverai una notifica nei prossimi minuti per continuare a configurare la tua chiave“. Per ovvie ragioni, il sistema chiederà di impostare un blocco schermo per poter attivare la funzione, inoltre le chiavi digitali saranno disponibili direttamente su Google Pay.

LEGGI ANCHE: Amazfit vuole prendersi il mercato smartwatch e lancia i nuovi GTR 3 e GTS 3

In ogni caso non sappiamo che strategie abbia in mente Google, ma per quanto riguarda questa idea non ci resta che aspettare il rilascio dei Pixel con il nuovo aggiornamento di Android 12. Aspettiamo con ansia il 19 ottobre per entrare in possesso di più informazioni sui cellulari e sulla patch del sistema operativo.

Impostazioni privacy