VerificaC19 ha risolto il problema della non lettura dei Green Pass

L’applicazione che viene utilizzata per verificare i Green Pass non funziona, e questo non può che essere un grave problema da risolvere per ovvi motivi.

VerificaC19 ha risolto il problema della non lettura dei Green Pass
Il Green Pass, nel 2021, è lo strumento con cui è possibile sapere chi si sia vaccinato – Androiditaly.com

Si tratta di VerificaC19, il software ufficiale del Ministero della Salute e che permette di verificare la validità di un Green Pass. Al giorno d’oggi è obbligatorio sia sui posti di lavoro che in quelli dove consumare dei pasti ad esempio.

LEGGI ANCHE: Stampanti 3D ora per tutti: scopri queste offerte risparmierai tantissimo

Tuttavia, pare che non stia funzionando come dovrebbe. Difatti se viene installata su un dispositivo nuovo, riconosce – in automatico – come scaduti i certificati validi. Questo problema sembra che sia stato riscontrato nei telefoni Android e Apple, di conseguenza parliamo di un vero e proprio errore.

Il rilevamento della falla

VerificaC19 ha risolto il problema della non lettura dei Green Pass
Si stima che la maggior parte della popolazione usufruisca del Green Pass, mentre una percentuale più bassa non lo abbia per ragioni diverse – Androiditaly.com

D’altro canto se il device aveva già avuto VerificaC19, l’applicazione magicamente ritornerà a funzionare. Il bug, anche se è chiaramente colpa del software, può portare a numerosi disagi che potrebbero mettere in difficoltà coloro che la utilizzano. E possono fare una prova tutti tentando di entrare nell’app, la quale ci dirà le seguenti parole: “L’applicazione deve connettersi alla rete almeno una volta per essere utilizzata”. Ovviamente il nostro cellulare avrà già la connessione attiva, ma come abbiamo detto si tratta di un errore del software.

Pare che il problema sia legato al server di Sogei; la prima volta in cui si scarica l’applicazione per Apple, l’iPhone non riesce a connettersi e non consente di effettuare la scansione, mentre Android non visualizza nemmeno il messaggio di errore e restituisce il certificato come non valido. Sono arrivate le prime segnalazioni su Twitter, e probabilmente, adesso, stanno continuando ad accumularsi. Il Ministero della Salute è già al corrente di questo problema e si è mobilitato per risolverlo, di conseguenza è possibile che verrà rilasciato un aggiornamento che avrà lo scopo di cancellare questa falla da VerificaC19.

LEGGI ANCHE: Nuova scoperta che ci allerta: un pericolo imminente per noi e la Terra

Adesso dovrebbe tornare a funzionare perfettamente, senza alcun tipo di problema che potrebbe, ancora una volta, impedire a coloro che hanno il Green Pass di accedere a determinati luoghi dove è richiesto. Speriamo non si ripeta nuovamente.

Impostazioni privacy