I produttori di smartphone in classifica, ecco chi sale sul podio del venditore dell’anno

Apple in testa, torna a superare Xiaomi che ha avuto un breve momento di Gloriane a testa bassa torna ad essere il secondo produttore di smartphone al mondo. Nonostante la pandemia che ha frenato le vendite e la crisi dei chip in carenza, Apple ha registrato un trimestre da record e si dimostra, ancora, il produttore più elevato sul podio.

Apple la più venduta – AndroidItaly.com

Apple, dopo un minuto di panico dove era scesa dal podio, torna ad essere il secondo produttore di smartphone al mondo superando il colosso cinese Xiaomi, la cui annata stava andando davvero bene, e conta di essere il migliore smartphone con sistema operativo Android. La società di Cupertino ha infatti  spedito la bellezza di 50,4 milioni di iPhone in questo terzo trimestre 2021. Esatto, si parla di tre mesi l’anno. Se ci pensate, sono davvero tanti. Come possiamo poi notare dai dati pubblicati dalla IDC, e che vi alleghiamo sotto, Apple ha registrato un aumento delle vendite di smartphone iPhone del 20,8%, una percentuale sufficiente a portare la creatura di Steve Jobs ad essere la società con maggiore crescita, rispetto all’elenco solito.

Ecco la tabella delle vendita annue – AndroidItaly.com

LEGGI ANCHE: Apple stupisce tutti coi nuovi MacBook da 14 e 16 Pollici: sono loro la perfezione?

Pandemia e carenza dei chip: ecco quanto hanno influito

Pandemia e carenza di chip, un connubio che purtroppo stiamo sentendo sempre più spesso in diversi settori. Per molti produttori infatti, questi due elementi hanno causato un declino sostanzioso che ha influito di molto sulla vendita globale di smartphone, con un calo del 6,7% nel terzo trimestre 2021 rispetto a quello dell’anno precedente, dve non c’erano di questi problemi. E se pensate che con il 2021 questo finirà, vi sbagliate: le predizioni dopo aver studiato i dati accessibili, indicano che questa carenza di materie prime per sviluppare i chip continuerà per tutto il 2022. Ecco perchè molti produttori, per esempio di automobili, stanno cercando materie prime diverse per poter proseguire con la produzione dei loro prodotti.

LEGGI ANCHE: Unieuro mette in sconto i nuovi prodotti della Mela con “Apple Halloween Day”

Smartphone: la classifica dei più grandi produttori

La classifica ci tiene sempre sulle spine, e proseguiamo con la nostra lista, per vedere chi c’è sul podio e chi invece guarda da fondo campo. Apple cresce, e su questo ne abbiamo già discusso,  ma anche vivo e OPPO non mollano il colpo e chiudono in positivo l’anno, con vendite superiori al 2020. Xiaomi è in leggero calo rispetto al 2020 e perde una posizione, retrocedendo dietro una trionfante Apple. Anche Samsung ha subito un significativo calo, nonostante ciò rimane solido sul punto più alto del podio. Per ora.

Impostazioni privacy